del

Si può vivere senza promesse?

di Roberta Diliddo
Vota la ricetta!

Imparare a fidarsi. Non avere aspettative e non chiedere conferme. Adesso voglio che sia così...

Un caffè con Donna Moderna

Imparare a fidarsi. Non avere aspettative e non chiedere conferme. Adesso voglio che sia così...

Diliddo Roberta
Un'opinione di

Roberta Diliddo

Cresciuta tra i fornelli, i ricordi più belli della sua infanzia sono con la mamma e le sue...

È una sensazione strana, devi imparare a fidarti e a non chiederti troppe volte...

"cosa sto facendo?"

Le relazioni sono state per me sempre fonte di grande sofferenza, che si parli d'amicizia come d'amore.

Le aspettative erano sempre molto alte e la persona investita di tanta responsabilità scappava senza rimpianti. Era così 20 anni fa. Quando ragazzina cercavo nello sguardo dell'amato l'approvazione, la stima che sola non sapevo darmi. Il prezzo di questa ricerca è stato alto. Amici e relazioni erano viziate dalla mia ricerca di conferme. Così non sceglievo, ma aspettavo di essere scelta.

Le conseguenze le riconosco adesso. Non è poi così tardi. Quando si cade l'importante è avere il coraggio di rialzarsi, ma soprattutto avere il coraggio di ascoltarsi.

Ho provato a cambiare. A volte la paura torna a bussare, ma la riconosco e non la faccio entrare. Ho deciso di provare a fidarmi, senza chiedere troppo, vivendo il momento. E ho scoperto che si può stare molto bene.

Certo ci si espone, si offre all'altra parte la possibilità di farti del male, ma che sensazione splendida vedere che senza chiedere ricevi molto di più.

Vivere la vita planando sulla scia delle emozioni è un lusso che devi decidere di regalarti. Devi spegnere il motore, smettere di forzare la direzione e semplicemente abbandonarti alla forza dei venti. A volte andrai veloce e altre planerai dolcemente.

Io ho deciso di provarci. Le delusioni non mancheranno, ma la sorpresa più grande sarà scoprire che erano molte di più le piacevoli sorprese. E se poi il vento smetterà di soffiare cadrò, ma per ora mi godo il volo ed è bellissimo!

E voi cosa ne pensate? Riuscite a mantenere un equilibrio o vi appoggiate a chi vi sta al fianco?

Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna