Spesa a domicilio: si può fare!

  • 1 14

    Esselunga

    Dove: in Lombardia, Emilia-Romagna e Verona
    Servizio: "Clicca il pomodoro", il più noto fra i servizi di spesa a domicilio.
    Come: basta visitare il superstore e selezionare i prodotti che si desidera ricevere a casa. Si paga con la carta di credito.
    Quanto costa: il contributo di consegna è di 7,90 Euro (6,90 Euro per gli ordini con importo superiore a 110 Euro) e comprende la preparazione della spesa, il trasporto in furgoni a temperatura differenziata e la consegna al piano nella fascia oraria richiesta. La consegna è gratis per i disabili e 3,45 euro per gli anziani sopra i settant'anni, dal lunedì al venerdì fino alle 18.00. Nelle altre fasce orarie, il costo della consegna è standard.

  • 2 14

    Coop

    Dove: Roma
    Servizio: E-Coop, la spesa che non pesa
    Come: inserendo CAP e indirizzo si accede al negozio, dove è anche possibile verificare se la consegna è disponibile nella fascia oraria richiesta. Si può pagare anche con carta di credito o Bancomat alla consegna.
    Quanto costa: 9 euro fino a 25 euro di spesa; 6,50 euro dai 25 in su. Non si possono effettuare acquisti sopra i 350 euro. La consegna per i disabili è gratuita.

  • 3 14

    DelizieaCasa.it

    Dove: Roma
    Servizio: spesa online

    Come: già nella homepage del sito è possibile scegliere i prodotti. Il pagamento può essere effettuato in molti modi, incluso PayPal, bonifico bancario anticipato e contrassegno. Il servizio funziona anche per le aziende.
    Quanto costa: sul territorio di Roma la consegna (per una spesa minima di 25 euro) è gratuita; nel resto d'Italia e anche nell'Unione Europea il servizio ha costi variabili a seconda dei volumi di spesa.

  • 4 14

    Fratelli Carli

    Dove: tutta Italia
    Servizio: la Fratelli Carli vende da sempre i suoi prodotti a domicilio, e ora anche online

    Come: basta entrare nella sezione "Acquista online" ed effettuare l'ordine.
    Quanto costa: Per gli ordini sopra i 40 euro, la consegna è gratuita. Altrimenti c'è un contributo di 8 euro. Il pagamento può essere effettuato alla consegna o direttamente sul sito, con carta di credito.

  • 5 14

    Spesaonline

    Dove: Milano, Varese, Como, Pavia e relative province
    Servizio: Spesaonline è un servizio legato alla catena Despar
    Come: per fare la spesa è necessaria la registrazione. Dalla homepage si accede rapidamente alle offerte speciali e alla sezione "Pronto e fresco". Si possono anche indicare prodotti sostitutivi in caso quelli ordinati non siano disponibili.
    Quanto costa: per un acquisto minimo di 40 euro, la consegna costa 6,50 euro. Una spesa di oltre 120 euro ha un contributo di consegna di 5,50.

  • 6 14

    Basko

    Dove: Liguria
    Servizio: Basko consegna la spesa solo a domicilio
    Come: per fare la spesa sul sito e accedere a qualsiasi servizio bisogna registrarsi.

    Quanto costa: fino al 4 aprile, la consegna è gratuita per tutti i clienti.

  • 7 14

    Pronto Spesa

    Dove: Piemonte e Lazio
    Servizio: linea di supermercati online in franchising, associati al gruppo Crai
    Come: il servizio è disponibile solo tramite registrazione, ma è possibile accedere a un supermercato di esempio. La spesa viene consegnata entro poche ore dall'ordine.
    Quanto costa: il servizio ha un contributo di consegna di 6,90 euro.

  • 8 14

    Bottega Solidale.com

    Dove: tutta Italia
    Servizio: il negozio è stato lanciato dalla cooperativa sociale L'Utopia, di Gioiosa Jonica, in Calabria, e vende prodotti bio e artigianali di ogni tipo.
    Come: al sito si accede tramite registrazione. È possibile anche acquistare buoni regalo "solidali" per fare la spesa sul sito.
    Quanto costa: il servizio non prevede contributi per la consegna.

  • 9 14

    Saporidelsole.it

    Dove: tutta Italia
    Servizio: Saporidelsole vende prodotti tipici italiani
    Come: sul sito è possibile farsi subito un'idea dei prodotti in vendita. C'è anche un nutrito assortimento di formaggi freschi.
    Quanto costa: il contributo di consegna è abbastanza basso, 4,90 euro.

  • 10 14

    Bioexpress

    Dove: Trentino-Alto Adige, Lombardia, Veneto, parti del Friuli-Venezia Giulia, Emilia Romagna
    Servizio: un gruppo di coltivatori altoatesini, in partnership con un altro gruppo di Imola, invia frutta e verdura fresca di stagione direttamente a casa. In questo modo, si salta l'intermediazione del supermercato e c'è una maggiore garanzia di consumare prodotti locali freschi. Sul sito è presente anche una raccolta di ricette
    Come: è possibile scegliere fra diversi formati, cassette e borse. La consegna viene concordata con il fornitore ed avviene una volta alla settimana.
    Quanto costa: Il costo varia a seconda della grandezza della cassetta o della borsa. La consegna è inclusa nella fattura di pagamento, che può essere saldata in posta oppure con un bonifico.

  • 11 14

    Fruttaoverdura.it

    Dove: Savona, Imperia, Varazze, Sanremo e dintorni
    Servizio: piccola azienda a conduzione familiare fra Albenga e Alassio, che fa consegne solo sulla breve distanza

    Come: l'ordine si compila direttamente online. Trattandosi di una sola azienda e non di un consorzio di produttori, il numero di prodotti è limitato.
    Quanto costa: la consegna è gratis per gli ordini sopra i 30 euro, mentre per ordini di entità inferiore (anche un solo carciofo!) costa 7 euro.

  • 12 14

    Cascina Cornale

    Dove: Piemonte e Liguria
    Servizio: una cooperativa agricola che effettua consegne con diverse modalità, inclusa "Fai tu/facciamo noi". Offre anche un servizio di abbonamento spesa con una prova di quattro settimane
    Come: l'ordine viene effettuato online, direttamente dal sito.
    Quanto costa: la consegna è inclusa nel servizio. I pagamenti possono essere anticipati, oppure semestrali o annuali, con uno sconto rispettivamente del 5 e del 10%.

  • 13 14

    Ortovagando

    Dove: Marche
    Servizio: Ortovagando consegna a domicilio cassette miste di frutta, verdura o frutta e verdura.
    Come: si possono scegliere due tipi di cassetta mista (da 13 o da 8 kg). I prodotti variano a seconda della stagione, ma è possibile indicare una preferenza. Le consegne avvengono in fasce orarie e giorni diversi a seconda della località.
    Quanto costa: i formati delle cassette sono due, da 8 o 13 kg, per un costo rispettivamente di 16 e 25 euro.

  • 14 14

    Ortoweb

    Dove: Fasano (BR) e dintorni. È prevista un'attivazione in altre zone della provincia.
    Servizio: Come molte aziende ortofrutticole, Ortoweb consegna solo nell'immediato circondario. Fra i prodotti, non solo ortaggi locali ma anche frutta esotica d'importazione.
    Come: il servizio si può richiedere telefonando direttamente all'azienda, ma anche online attraverso il modulo apposito.
    Quanto costa: i prezzi comprendono anche trasporto e consegna.

/5
di

Giulia Blasi

Chi consegna la spesa a domicilio? Come funziona? E se voglio la verdura di stagione fresca, ma non mi fido del supermercato? Abbiamo fatto una piccola ricerca per voi: chi, come, dove, e quanto costa.

 

Scelti per te