del

Maternità surrogata: un video per capire cosa succede dove è legale

di Roberta Lancia
Vota la ricetta!

Ecco le normative che regolano la pratica della maternità surrogata, le tutele sanitarie e giuridiche

Maternità surrogata: che cos

Ecco le normative che regolano la pratica della maternità surrogata, le tutele sanitarie e giuridiche

Un caffè con Donna Moderna

La maternità surrogata è il tema più scottante, criticato e strumentalizzato di cui si parla in questi giorni.In Parlamento si sta discutendo il ddl Cirinnà, il disegno di legge sulle unioni civili, ma con importanti modifiche rispetto alla stesura iniziale: sono stati cancellati, l’ultima parte dell’articolo 3 e l’intero articolo 5, che facevano riferimento alla stepchild adoption, l'adozione del figlio naturale del partner da parte dell'altro componente di una coppia omosessuale.

Intanto la petizione on line lanciata su Change.org continua a raccogliere firme per ottenere un’approvazione della legge sulle unioni civili che contenga anche la stepchild adoption.

Anche il gruppo Anonymous si è schierato per un’approvazione del decreto, completo della stepchild adoption: il sito di Palazzo Madama, la sede del Senato e luogo della votazione, è stato reso inaccessibile per ore per un attacco del gruppo di hacker attivisti.

Il timore, per gli oppositori, è che la ‘stepchild adoption’ incrementerebbe la pratica di quella che in linguaggio tecnico si chiama ‘gestazione per altri’: una donna, la ‘portatrice’, porta avanti una gravidanza ‘ospitando’ nel proprio grembo il figlio di un’altra coppia.Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, si è dichiarata contraria alla stepchild adoption «poiché favorisce la pratica dell'utero in affitto» e ha proposto di introdurre «una sanzione penale» per scoraggiarla.

In Italia attualmente l’utero in affitto è vietato dalla legge 40, per questo molte coppie italiane si recano nei paesi dove questa pratica è legale. Ma cosa succede all’estero? Dall’India alla California, dall’Ucraina alla Grecia ecco le regole e i costi per i futuri genitori. Ma anche le tutele e i rischi per le donne che portano in grembo un figlio per altri.

Un caffè con Donna Moderna