del

World Environment Day, buon ambiente a tutti!

di Simona Santoni
Vota la ricetta!

Il 5 giugno è il momento per pensare al nostro pianeta. Una volta di più. Circa cento Paesi nel mondo, uniti per combattere il cambiamento climatico!

Il 5 giugno è il momento per pensare al nostro pianeta. Una volta di più. Circa cento Paesi nel mondo, uniti per combattere il cambiamento climatico!

Un caffè con Donna Moderna

Buona Giornata dell'ambiente a tutti! Oggi si celebra infatti il World Environment Day, un evento internazionale che, più di altre simile celebrazioni planetarie, ha davvero un significato che deve interessare e scuotere tutti.

Istituito dalle Nazioni Unite nel 1972, anno in cui l'Onu, dopo la conferenza di Stoccolma, dava vita a un organismo istituzionale preposto alla tutela ambientale e all'utilizzo sostenibile delle risorse naturali, l'UNEP (United Nations Environment Programme), da allora è stato festeggiato ogni anno, il 5 giugno.

Da più di trent'anni la Giornata Mondiale dell'Ambiente è uno dei principali strumenti delle Nazioni Unite per stimolare l'attenzione dell'opinione pubblica verso i problemi ambientali, sensibilizzandola all'azione per favorire l'interessamento del mondo politico.

A ogni edizione si dà rilievo a un particolare aspetto della conservazione ambientale e il tema scelto per il 2009 è "Your Planet Needs You-UNite to Combat Climate Change", "Il tuo pianeta ha bisogno di te! Uniti per combattere il cambiamento climatico".

A raccogliere il messaggio circa 100 diversi Paesi nel mondo.

Il Messico è l'ospite ufficiale dell'evento, in quanto partner di rilievo nella campagna "Billion Tree Campaign" lanciata dall'UNEP nel 2007, con lo scopo di piantare sette miliardi di alberi (circa uno per ogni abitante della terra) entro la fine del 2009. Tra le iniziative, quindi, molte si svolgono in terra messicana, come la conferenza sull'ambiente nello Yucatan, a cui partecipa anche il governatore della California Arnold Schwarzenegger ed il direttore esecutivo dell'UNEP Achim Steiner.

Per saperne di più:

- Un video sul World Environment Day su YouTube

- Il progetto dell'Unep "Billion Tree Campaign"

- L'iniziativa italiana di Casa Zegna (Biella) per il World Environment Day

Un caffè con Donna Moderna