del

Yoga in città

di Flora Casalinuovo
Vota la ricetta!

Meditare da soli? No, grazie. Il trend è praticare la disciplina orientale in gruppo e per strada. In tutta Italia è boom di eventi

Un caffè con Donna Moderna

Meditare da soli? No, grazie. Il trend è praticare la disciplina orientale in gruppo e per strada. In tutta Italia è boom di eventi

Una piazza stracolma di persone, volti e sorrisi di ogni età. È un concerto? No, una lezione collettiva di yoga urbano, l’ultimo trend tra gli appassionati di questa disciplina millenaria che profuma d’Oriente. A giugno i fan della meditazione si sono ritrovati a Roma in occasione della prima Giornata internazionale; poi si sono riuniti il 19 settembre al Parco Sempione di Milano con la nuova tappa del tour Oysho Yoga organizzato dal famoso marchio di lingerie.

È UNA MAGIA COLLETTIVA

Che sia fatto all’aria aperta o in una palestra, lo yoga vive di certo un nuovo boom. Non solo è stato inserito tra i top fitness trend del 2015 dall’American college of sports medicine: secondo il colosso del commercio online eBay, in Italia nell’ultimo anno le vendite di abbigliamento e tappetini per praticare questa disciplina sono aumentate del 115 % e ogni 83 secondi si compra un articolo. «La gente sta riscoprendo la bellezza di una pratica che insegna ad ascoltare corpo e mente, a fermarsi, a respirare e a capire i propri bisogni» spiega Anna Inferrera, insegnante e protagonista di Oysho Yoga. «Le lezioni all’aperto, poi, si trasformano in un evento collettivo, così dall’ascolto di se stessi si passa a quello degli altri. È una magia che migliora il modo di stare insieme».

PIACE ANCHE AGLI UOMINI

Gli appuntamenti per avvicinarsi alla disciplina orientale sono tanti. Tra i più importanti c’è lo Yoga Festival che ha appena chiuso i battenti a Roma e che dal 6 all’8 novembre sarà a Milano. «Le presenze sono triplicate» dice la fondatrice Giulia Borioli. «All’inizio contavamo 600 partecipanti, ora superiamo i 6.000 a tappa. Prima era una passione per donne, adesso il pubblico è cambiato e gli uomini sono sempre di più. Lo yoga ha perso l’aura mistica del passato, non è più un circolo chiuso ma una bussola che aiuta a orientarsi nel caos moderno». Anche gli iscritti a scuole e corsi segnano una crescita costante. Le ultime tendenze? Il Bikram, che si fa in una sala a 37 gradi così i muscoli si distendono facilmente, e l’Acro. «Si pratica in coppia, è acrobatico e piace molto ai ragazzi» spiega l’esperta. «È fantastico vedere i giovani che imparano a meditare e raccontano di sentirsi in forma». Proprio come una eterna ragazzina di nome Sharon Stone, che a 57 anni è appena apparsa nuda sulla copertina di un magazine americano. Il suo segreto? Lo ha rivelato lei stessa: lo yoga.

Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna