Francesca Cima, una passione per “La grande bellezza”

  • 13 04 2018

Francesca Cima, produttore cinematografico, è una delle 100 protagoniste del libro DONNE COME NOI. Il volume, uscito il 6 marzo, inaugura un grande progetto di Donna Moderna e L'Oréal Paris dedicato all’empowerment femminile.

Negli anni’70, quando Francesca Cima fonda con due compagni del Centro sperimentale di cinematografia la casa di produzione Indigo Film, il suo sembra un azzardo. «Non eravamo “figli di” e non avevamo una lira» ricorda. «Ma sentivo che il cinema era la strada giusta e quando la pancia ti dice qualcosa devi seguirla, anche se la ragione fa pensare il contrario. Senza un pizzico d’incoscienza nessun sogno si avvera». Oggi la sua è una scommessa vinta: ha all’attivo sono successi come Il ragazzo invisibile di Gabriele Salvatores, la serie tv Una mamma imperfetta e tutti i film di Paolo Sorrentino, compreso il premio Oscar La grande bellezza.

E grazie al cinema, come nella sceneggiatura di una commedia, nella sua vita arrivano anche l’amore, con il regista Andrea Molaioli, e due figli. È a loro che Francesca si preoccupa di spiegare il senso del suo lavoro: «Spero che capiscano che ho fatto tutto con passione, il vero motore dell’esistenza. E se si sbaglia, pazienza. Me lo ripeto sempre, e voglio dirlo a tutte le donne: smettiamola di inseguire il mito della perfezione, è inutile e frustrante. Meglio ridere dei nostri errori e goderci le cose belle». 40 anni nel cinema hanno insegnato a Francesca Cima che bisogna impegnarsi e scommettere tutto su se stessi. Ma quando si ama ciò che si fa, è sempre buona la prima.


“Donne come noi”, un libro per ispirare

Francesca è una delle protagoniste del libro Donne come noi” (Sperling & Kupfer, 17,90 €, in libreria dal 6 marzo) che, nel suo percorso personale o lavorativo, ha fatto qualcosa di importante. Con coraggio, competenza, tenacia. Con la capacità di sognare in grande e la voglia di dimostrare che essere donne non è un ostacolo ma un’opportunità. La sua testimonianza può essere di ispirazione per le altre donne.  Nel volume trovi altre 99 storie come questa.

Partecipa anche tu con la tua storia

Abbiamo selezionato 100 donne ma non è finita qui. Mentre la prima edizione è appena uscita, stiamo già pensando alla seconda: stavolta raccoglieremo le storie segnalate dalle lettrici. E inizieremo a pubblicarle ogni settimana sul giornale. Per continuare a narrare e a ispirare. Se anche tu ti senti di avere fatto qualcosa di eccezionale nella tua vita, e vuoi essere protagonista delle nuove storie di “Donne come noi” scrivici qui: Raccontaci la tua storia

Vieni alle presentazioni del libro

Il libro verrà presentato nelle librerie italiane e alcune protagoniste saranno ospiti.
GUARDA IL PROGRAMMA

Le altre iniziative

LO SPETTACOLO TEATRALE

LA FORMAZIONE

Riproduzione riservata