Presentazione del libro “Donne come noi” a Bologna

  • 19 03 2018

Giovedì 22 marzo a Bologna ci sarà la presentazione del libro "Donne come noi", con la partecipazione di Annalisa Monfreda e due protagoniste del libro, Roberta Mori e Serena Errico

Continuano le tappe in giro per l’Italia per la presentazione del libro “Donne come noi”, una raccolta di 100 storie di donne italiane che hanno fatto cose eccezionali.

Giovedì 22 marzo alle 18,30 saremo a Bologna presso il Mondadori Bookstore in via Massimo D’Azeglio 34. Come ospite ci sarà la direttrice di Donna Moderna Annalisa Monfreda e modererà la serata Federico Taddia.

Interverranno due protagoniste del libro: Roberta Mori, avvocata, autrice della prima legge in Emilia per la parità di genere e Serena Errico, fondatrice del sito babyguest.com. Conosciamo brevemente la loro storia…

Roberta Mori, mamma della prima legge sulla parità

Occhi grandi, un sorriso che ispira fiducia. Nel cassetto, tanti sogni. Il più grande? “Una rivoluzione culturale. Norme e sanzioni aiutano, ma per raggiungere davvero la parità bisogna cambiare la mentalità delle persone”. Roberta Mori di leggi se ne intende. Da consigliera regionale dell’Emila Romagna ha portato a casa un risultato notevole, insieme con le sue colleghe: far approvare una legge quadro sula parità di genere, la prima in Italia a toccare tutti gli ambiti, dal lavoro alla salute. “Le discriminazioni ci sono ancora, per esempio sugli stipendi” racconta Roberta “magari le donne arrivano a incarichi di potere, ma guadagnano meno dei colleghi con la stessa qualifica”.

Altro tema che la vede in prima linea è la violenza contro le donne. “La nuova legge ha introdotto in ogni pronto soccorso della regione un codice speciale per raccogliere le vittime, con medici e psicologi preparati. Striamo cercando di potenziare la rete di centri antiviolenza e di apriore sportelli dedicati agli uomini che malttrattano. Come quello che c’è a Modena, pubblico, che aiuta quelli che ammettono di avere un problema.”

Serena, Zornitza e l’Airbnb dei passeggini

Due donne e un’idea. Che semplifica la vita a chi vuole viaggiare con bambini in Italia e nel mondo, senza affrontare ogni volta un trasloco. L’idea si chiama BabyGuest: un sito dove affittare passeggini e altre attrezzature per l’infanzia facendosele recapitare nei luoghi di vacanza. Le due donne, milanesi d’adozione, sono Serena Errico e Zornitza Kratchmarova, per tutti “Zorni”.

“Scegliere l’usato non è più roba da sfigati, anzi. Oggi condividere la casa o la macchina è sempre più cool” ci spiega Serena. “Assicuriamo alle famiglie oggetti puliti e funzionanti. Una volta tornati in magazzino, passeggini e culle vengono disinfettati con macchinari a vapore”.

BabyGuest sta arruolando anche mamme ambasciatrici che, attraverso il sito, noleggiano l’attrezzatura a chi ne ha bisogno. Proprio come fa Airbnb, dove chiunque può affittare casa ai turisti.
Una garanzia che sembra convincere i clienti, visto che la start up in un anno è cresciuta del 50%.

Qui tutti gli APPUNTAMENTI

8 MARZO a MILANO ore 17:30 Tempo di Libri, Viale Scarampo, Fieramilanocity -padiglioni 3 e 4

13 MARZO a GENOVA  ore 18:30 Mondadori Bookstore Via XX Settembre 27/r

14 MARZO a TORINO ore 18:30 Mondadori Megastore Via Monte di Pietà 2

17 MARZO a TRENTO ore 17:30 Mondadori Bookstore Via San Pietro 19

20 MARZO a MILANO ore 18:30 Mondadori Megastore P.zza Duomo 1

22 MARZO a BOLOGNA ore18:30 Mondadori Bookstore V.Massimo D’Azeglio 34

23 MARZO a FIRENZE ore 18:00 Mondadori Bookstore c/o Centro Commerciale I Gigli – Campi Bisenzio

24 MARZO a TOLENTINO 18:30 Festival delle donne Castello della Rancia

26 MARZO a PARMA ore 18:30 Mondadori Bookstore Piazza Ghiaia 41

5 APRILE a BASSANO DEL GRAPPA ore 18 Libreria Palazzo Roberti Via Jacopo da Ponte 34

7 APRILE a MORTARA ore 17.30 Sala Polifunzionale piazza San Cassiano 

9 MAGGIO a PALERMO ore 18.30 Mondadori Bookstore CC Forum

12 MAGGIO a VELLETRI ore 18.30 Mondadori Bookstore Via Pia 9

19 MAGGIO a BISCEGLIE ore 18.30 Mondadori Bookstore Via Porto 35

26 MAGGIO a SALERNO ore 18.30 Mondadori Bookstore C.so Vittorio Emanuele, 56

Riproduzione riservata