Running

10 motivi per iniziare a correre

È facile, si può fare in qualsiasi posto e fa dimagrire come nessun altro sport. Il running è l'ideale per le donne, per ritrovare la forma ma anche se stesse

Se state leggendo qui, vuol dire che avete già deciso di iniziare a correre. Ce l’avete in mente, sì, vi manca solo quella piccola spinta che può farvi fare il primo passo.

Io, quando ho cominciato, l’ho preso come una mezz’ora di fuga tutta per me: dal lavoro, dalla famiglia, dai pensieri. Un momento dedicato solo a me stessa. Volevo rimettermi in forma dopo la seconda gravidanza. Volevo reimpadronirmi di un pezzo di me. Con il running ho scoperto un modo per restare in forma sempre. E ho ritrovato un mio passo nel mondo che avevo perso. Ora, 10 anni dopo, lo consiglio a tutte. Ecco perché.


1) Potete correre in qualsiasi momento e in qualsiasi posto

Rispetto alla palestra, che impone orari e spostamenti, la corsa si può fare sempre, anche sotto casa o appena fuori dall’ufficio. Anche se avete solo un’ora di tempo.

2) La corsa costa poco

I soldi delle scarpe, l’unico attrezzo davvero indispensabile. Il resto, viene col tempo.

3) La corsa vi fa evadere

Basta mezz’ora di corsa per prendervi quel pizzico di libertà che spesso basta per sentirvi più padrone di voi stesse e del vostro tempo. Sembra poco, ma può fare la differenza tra sentirvi imprigionate in una routine alienante e pensare che invece questa routine la decidete voi.

4) La corsa scarica e ricarica

Sembra incredibile, ma correre scaccia lo stress e vi carica di energia positiva, quella indispensabile per affrontare le sfide che, volenti o nolenti, ci aspettano ogni giorno. Come mamme, lavoratrici, partner.

5) La corsa vi fa sentire forti

Riuscire a portare a termine un percorso, che sia di 2 o di 8 chilometri, vi fa realizzare che siete molto più in gamba di quanto voi (o gli altri) possiate pensare. E questo (lo scoprirete a ogni allenamento) si allargherà man mano ad altri aspetti della vostra vita. Troverete energie e risorse che neanche pensate di avere.

6) La corsa vi fa sognare

Non pensate al risultato: sognatelo. Vi diranno che non ce la farete, che vi faranno male le articolazioni, che avete troppi anni addosso per iniziare una cosa nuova. L’importante è superare voi stesse, non gli altri.

7) La corsa butta giù la pancia

La corsa è lo sport che, più di ogni altro, brucia il grasso addominale (lo spiego bene qui). Ma c’è di più. Funziona anche a velocità moderata, quindi basta correre piano per ottenere risultati.

8) La corsa si può cominciare piano

Il bello della corsa è che all’inizio ognuno può calibrarla come vuole. Cioè si possono seguire le tabelle, ma anche procedere ancora più gradualmente, in base a come risponde il corpo (la tecnica è semplice, ve la spiego qui).

9) Tutti possono correre

La corsa è democratica. Gli unici casi in cui non si può fare sono quando si è in sovrappeso di 10 chili o si hanno problemi alle ginocchia o alla schiena. Per il resto, liberi tutti.

10) La corsa dà una gran soddisfazione

La corsa è strepitosa: i risultati si vedono subito. Già dopo 3-4 settimane il fisico comincia a cambiare e dimagrisci.

Allora, non vi resta che infilare le scarpe e uscire. Ah, dimenticavo: correre all’aperto vi fa sentire così avventurose e libere che non riuscirete più a farlo al chiuso.

Raccontatemi qui se decidete di iniziare. E se già correte, scrivetemi i vostri dubbi e i vostri piccoli, grandi successi.

Come iniziare a correre e dimagrire

VEDI ANCHE

Come iniziare a correre e dimagrire

5 consigli per correre meglio

VEDI ANCHE

5 consigli per correre meglio

Corri? Occhio alla postura per non farti male

VEDI ANCHE

Corri? Occhio alla postura per non farti male

Vuoi dimagrire? Corri

VEDI ANCHE

Vuoi dimagrire? Corri

Riproduzione riservata
Main Partner
Partner