4 buoni motivi per provare la danza polinesiana

31 Jan 2005, Lahaina, Maui, Hawaii, USA --- Women hula dancing at a luau in Lahaina, Hawaii. The luau is a traditional Hawaiian hula and feast. --- Image by © Macduff Everton/Corbis
/5
di

Barbara Rachetti

Amanda ha ribaltato la sua vita pur di riuscire a insegnare danze polinesiane. E ce l'ha fatta. Guardandola mentre balla sul set di DonnaModernaLive intuisco il fascino di questa antica arte. E da #fitnesscoach vi dico che vale la pena provarla

Scopro anch'io con voi la danza polinesiana. Non la conoscevo da vicino e vedere Amanda, la maestra di DonnaModernaLive, che balla con Lucilla è emozionante.

Ma giudicate voi.

Non hai specificato alcun template per il seguente blocco:



Ma ascoltare la sua storia mi colpisce ancora di più.

Questa donna così dolce e sensuale ha sacrificato una vita "normale" per la sua passione. È di origini messicane: nel suo Paese la danza polinesiana è piuttosto diffusa, lei la ballava un po' come tutti, fin da ragazzina. Poi ha sposato un italiano conosciuto in Messico ed è venuta con lui in Italia. Ma nel frattempo ha capito che il suo grande sogno era dedicare la vita a questa danza. E ha deciso di partire per la Polinesia. Così, tra un viaggio e l'altro per frequentare il Conservatorio artistico locale (10 anni di studi), ha perso per strada il marito e la rassicurante certezza di una qualsiasi routine. Ma ha trovato se stessa, con coraggio e sofferenza. Ha fatto i lavori più disparati per pagarsi i lunghi soggiorni in quelle isole lontane, finché è riuscita ad aprire la sua scuola qui in Italia.

Schermata 2015-04-28 a 12.26.36_alta Credits: Ecco Amanda(a siistra) con Lucilla Agosti, la conduttrice di DonnaModernaLive
31 Jan 2005, Lahaina, Maui, Hawaii, USA --- Women hula dancing at a luau in Lahaina, Hawaii. The luau is a traditional Hawaiian hula and feast. --- Image by © Macduff Everton/Corbis



Guardandola mentre danza con Lucilla, penso che magari potrei iscrivermi anch'io- e suggerirlo a voi - a un corso come quello di Amanda. E i motivi sono questi.

Per staccare la spina I movimenti sono dolci e morbidi, cullati da una musica avvolgente. Insomma, ispirano serenità e relax. Eppure, mi racconta Amanda sul set, non è così facile entrare in palestra e concentrarsi sulle sequenze. Infatti, come potete vedere nel video, anche Lucilla ha le sue belle difficoltà a coordinare i movimenti e intanto sorridere. Ecco, questo è il motivo principale per cui io la farei: ti impone di sorridere e di trasmettere agli altri gioia, anche se arrivi da una giornata di super stress. Una bella scuola!


Per sciogliere il bacino Amanda mi spiega che le donne occidentali faticano a lasciarsi andare ai movimenti di ondulazione del bacino. Siamo tutte un po' bloccate, e se poi facciamo altre attività sportive, come la corsa o la palestra, i muscoli hanno una loro rigidità che rende ancora più difficile abbandonarsi. Anche per questo penso che potrei mettermi alla prova, io che non riesco neanche a far girare l'hula hoop.


Per allenare la mente A vedere il video, questa danza antica che racconta storie di vita legate al mare e alla natura sembra facile. Invece coordinare le mani con i piedi, e intanto pensare alle coreografie, è un impegno per il nostro cervello abituato a schemi rigidi e a gesti che sono sempre un po' gli stessi. Mi sembra ancora più difficile dello step, che io ho sempre mollato alla seconda lezione per l'incapacità di ricordarmi i gesti. E proprio per questo vale la pena provarci.


Per tonificarsi divertendosi Il bello di ogni danza è che scolpisce tutto il corpo senza costringerti a movimenti noiosi e ripetitivi. Ma qui da Amanda vale ancora di più, perché nell'impegno di pensare ai gesti, di coordinarli e poi pure di sorridere, non ti accorgi neanche della fatica che fai. Buona idea.

Se volete provare la danza polinesiana, Amanda Mendoza fa lezione a Milano, Forlì e Modena, e tiene stage anche a Roma (info 3283040771). A Brescia e Bergamo ci sono i corsi di danza polinesiana di Harem Danza (haremdanza.it), mentre a Mestre (Venezia) presso la scuola Dararaqs (dararaqs.com) insegna la maestra Angela Jasmine. Un altro indirizzo a Milano è il Club Magica, che fa anche spettacoli (clubmagica.it). A Catania c’è la scuola Mana Tahiti, con insegnanti che hanno studiato in Polinesia e presentano suggestivi show in tutta la Sicilia (info 3477585195).

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te