A Cremona c’è la festa del torrone

/5
di

Alessia Cogliati

La città lombarda si prepara a festeggiare la sua specialità, il torrone. E ai golosi di tutta Italia offre anche visite guidate e giri con i liutai

Dici Cremona e pensi al torrazzo, il campanile simbolo della città che ha ispirato la forma di uno dei dolci più famosi della Lombardia. Al torrone e al vizio della gola è dedicata la Festa che animerà le strade del centro dal 18 al 26 novembre. Tra cortei e degustazioni Nella cornice di piazza del comune, il 19 novembre, puoi vedere la rievocazione storica del matrimonio tra Francesco Sforza e Bianca Maria Visconti, con le acrobazie degli sbandieratori e dame e cavalieri che sfilano per le strade. Ci saranno anche installazioni 3D, la casetta di Hansel e Gretel ricostruita con caramelle e torroncini, laboratori per i bambini, una mostra per i 20 anni del marchio Sperlari (l’azienda è aperta alle visite nei giorni dell’evento) e sfide tra le scuole di cucina della zona. Il nuovo gusto 2017 è il torrone al mojito (festadeltorrone.com).

Nelle botteghe artigiane

Stradivari è nato a Cremona, lo sapevi? Se vuoi scoprire come si costruisce un violino prenota una visita in uno dei 15 atelier artigianali che offorno tour. Lì, tra profumo di colla e legno, ascolti gli aneddoti degli artisti (80 euro a gruppo più 5 a partecipante, cre monaviolins.com). Al museo del violino di piazza Marconi, invece, trovi una mostra sull’evoluzione della chitarra dal barocco a oggi.

Dal museo alla tavola Se ti piace la pittura del Seicento, visita la mostra dedicata al Genovesino nelle sale del museo Ala Ponzone (via Dati 4, nei weekend alle 11,30 ci sono le visite guidate). Al link mostragenovesino.it trovi i ristoranti della città che si sono ispirati ai quadri del pittore, a metà tra realismo caravaggesco e arte barocca, per preparare piatti a base di grana padano e torrone.

LABORATORI PER BABY REGISTI Se i tuoi figli sognano di stare dietro una cinepresa, portali il 24 novembre alla sala mercanti della Camera di Commercio (via Baldesio 10). Lì gli esperti del Giffoni Film Festival gli spiegheranno come si scrive un un copione (partecipafestadel torrone@gmail.com).

IN TRENO A DESTINAZIONE Con Trenord i ragazzi fino a 13 anni accompagnati da un parente viaggiano gratis nei weekend della Festa del torrone (18-19, 25-26 novembre). Biglietto a/r, visita guidata e sconto sul pranzo costano 21 euro (trenord.it).

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te