del

6 trucchi per usare meglio Instagram

di Eugenio Spagnuolo

Il social network fotografico festeggia il traguardo dei 500 milioni di utenti attivi al mese. Ma come usarlo con successo?

Un caffè con Donna Moderna

Il social network fotografico festeggia il traguardo dei 500 milioni di utenti attivi al mese. Ma come usarlo con successo?

500 milioni di utenti attivi al mese: per festeggiare il traguardo (epocale) raggiunto ieri da Instagram, Mark Zuckerberg ha postato una foto in cui sorride (e vorremmo vedere…) all’interno di una cornice quadrata di cartone, proprio come quelle che hanno fatto la fortuna del social network fotografico.

Un social che a furia di selfie, scorci più o meno suggestivi, cibo, gattini, ma anche immagini di altisisma qualità, attira ogni giorno 300 milioni di utenti: come dire 5 Italie che nell’arco di 24 ore postano foto, sbirciano tra quelle degli altri, attribuiscono cuoricini (mi piace) e commenti più o meno entusiastici. Un piccolo mondo con il suo linguaggio e le sue regole.

E tu che instagrammer, anzi, che "iger" sei? Esperta o curiosa? Ci dai dentro coi filtri o preferisci le foto senza fronzoli? I tag li usi? Qualunque sia il tuo mood verso Instagram, ecco 6 piccoli trucchi per usarlo al meglio.

1. Collega a Instagram agli altri tuoi social
Per fare conoscere le tue foto a più persone possibili, collega il tuo account a Twitter, Facebook, Tumblr, Flickr: basta andare nelle impostazioni (rotella in alto a destra, sul tuo profilo) e cliccare su account collegati: Instagram ti mostrerà l’elenco dei contatti in comune con gli altri social e potrai cominciare a interagire con loro.

2. Scopri foto (e fotografi) interessanti
Cliccando sul cuoricino” sulla barra in basso di Instagram, non scoprirai solo chi ha apprezzato le tue foto con un “mi piace” o ha iniziato a seguirti. Puntando su “segui già” (in alto a sinistra), Instagram ti mostrerà che fanno i tuoi amici, quali profili seguono, quali foto apprezzano. E potrai scoprire il meglio del social network attraverso i loro occhi.

3. Ricevi aggiornamenti dai tuoi preferiti
Ammettiamolo: non tutti i profili che teniamo d'occhio sono uguali. Alcuni abbiamo iniziato a seguirli per cortesia, altri perché ci piace davvero ciò che pubblicano. Per essere aggiornata solo su tuoi preferiti, va’ sul loro profilo e clicca sui tre puntini in alto a destra, scegliendo dal menù a tendina che apparirà successivamente la voce “attiva le notifiche relative ai post”.

4. Usa i tag
Molti degli utenti di Istagram usano la funzione ricerca (lente d’ingrandimento in basso), per trovare belle foto a  tema. La ricerca avviene per luoghi, persone o tag. Quindi se vuoi rendere un po’ più popolari le tue foto, usa qualche “tag” strategico nella didascalia dell’immagine, preceduto dal simbolo #. Per esempio il nome del luogo rappresentato nella foto. E se hai appena pubblicato una irresistibile foto di viaggio, prova col tag #donnamodernainviaggio.

5. Correggi i filtri
I filtri di Instagram usati con saggezza possono abbellire una foto. Ma il troppo stroppia: se l’effetto di un filtro sulla tua foto ti piace tanto, prima di dare l’ok, punta il dito sulla foto e tieni premuto: vedrai com’era l’immagine prima dei ritocchi. Ti sembra troppo? Ricorda che i filtri possono essere attenuati cliccando su “modifica” (in basso a sinistra). Dalla luminosità al contrasto, dalla saturazione alle ombre, fino alla nitidezza sono molte le caratteristiche su cui Instagram ti permette di agire.

6. Scopri dove sono state scattate le foto
Instagram georeferenzia tutte le immagini che pubblichi. Questo significa che se visiti un profilo, cliccando sul simbolo a forma di segnaposto (il terzo da sinistra sopra le foto), puoi vedere in quale luogo quell’utente ha scattato le sue foto. Se vuoi georeferenziare tu stessa e in modo preciso una foto, prima di pubblicarla, clicca su “aggiungi luogo”: Instagram ti proporrà il più vicino, ma potrai anche sceglierne un altro, attraverso la stringa di ricerca.

Un caffè con Donna Moderna

Un caffè con Donna Moderna