stare al sole

Sorpresa! Gli ultimi studi hanno scoperto nuovi e inaspettati benefici del sole.

«I raggi sono una doccia di energia positiva che stimola l’attività di molti organi» spiega Alberto Massirone, specialista in idrologia e bioclimatologia dell’Università di Milano. «Altrettanto eccezionale è la luce solare: il cervello la trasforma in impulsi che regolarizzano il funzionamento degli ormoni, a tutto vantaggio dello stato di benessere generale».

4 buoni motivi per stare al sole

La tintarella non rende solo più belle. la scienza ha provato che i raggi solari hanno effetti sorprendenti anche sulla salute

 

Il sole ci regala innumerevoli benefici, ma bisogna fare attenzione perchè può anche provocare danni, soprattutto se preso in eccesso. Per questo si devono proteggere adeguatamente le zone più delicate del nostro corpo, ad esempio gli occhi

Proteggere i capelli dal sole è importante per preservare la loro salute

Sforzi improvvisi, caldo torrido e forti sbalzi di temperatura possono  causare il classico colpo di calore. I consigli di primo soccorso del  dott. Stefano Ottolini

SOLE Sì, MA NON TROPPOPer sapere quando il sole comincia a essere aggressivo, segui la shadow rule,

SOLE Sì, MA NON TROPPO

Per sapere quando il sole comincia a essere aggressivo, segui la shadow rule, cioè la “regola dell’ombra”.

Se è più corta della tua altezza, vai sotto l’ombrellone.

Al sole salvi la linea

Non è solo perché sei abbronzata che ti vedi più snella. I raggi stimolano il metabolismo e incrementano la lipolisi, cioè lo scioglimento del grasso. Certo, non puoi pretendere miracoli, avvisano i ricercatori della Northwestern University negli Usa. Ma se prendi il sole camminando a passo sostenuto per 40 minuti ogni giorno puoi perdere il 2 per cento del tuo peso.

Col sole previeni le bronchiti invernali

Che il sole stimoli la produzione di vitamina D, fondamentale per le ossa, si sapeva. Ma alla Queen Mary University hanno provato che questa sostanza rinforza anche le cellule immunitarie dele vie respiratorie e quindi ti difende dai malanni invernali. Ti bastano 20 minuti di esposizione al giorno. E se vuoi rendere più potente l’effetto protettivo, siediti con la schiena diritta e respira lentamente.

Al sole tiri su l'umore

Se quando stai al sole ti senti allegra e rilassata, sappi che questo effetto è stato dimostrato scientificamente. I raggi solari stimolano la produzione di endorfine, le sostanze del piacere, e di dopamina e serotonina, due importanti neurotrasmettitori che alzano il tono dell’umore.

Un’idea in più: mentre sei sdraiata sul lettino, ogni dieci minuti apri e chiudi gli occhi dieci volte e guarda il cielo: il blu è una doccia rivitalizzante.

Col sole aiuti la gravidanza

I raggi solari danno una marcia in più all’organismo nei nove mesi. Stimolano la produzione di sostanze come l’ormone Hcg (la gonadotropina corionica), il Dha, la vitamina D: sono indispensabili per il bimbo perché lo aiutano a sviluppare il sistema nervoso centrale e quello immunitario. Non esporre, però, la pancia direttamente al sole, altrimenti rischi che il piccolo prenda troppo caldo. Metti un pareo e preferisci le ore più fresche.

Riproduzione riservata