Amore over 50: i consigli per vivere bene amore e sessualità 

Dopo i 50 anni, l'amore e la sessualità hanno esigenze specifiche. Ma è possibile innamorarsi ancora? E come trovare l'anima gemella?

di Alessia Sironi
Credits: 

Shutterstock

 

Il numero di persone over 50 che si ritrovano single di ritorno ed escono cioè da una separazione o da un divorzio è sempre più elevato.

La maggior parte delle volte ci si ritrova alle spalle una vita sentimentale turbolenta, ci si sente disorientati, si rincorre l'anima gemella, per sentirsi di nuovo innamorati e felici ma non si sa bene come fare, a chi affidarsi, su chi contare: spesso è proprio la difficoltà pratica a rimettersi in gioco che spaventa più di tutto. Senza contare i segni delle ferite del passato che sono lì ogni giorno a ricordarci i nostri errori e i fallimenti. Perché, ammettiamolo, la fine di una lunga relazione o di un matrimonio è percepito come un fallimento personale. Comunque sia andata.

La rigidità legata al passato può magari spaventarci ma dobbiamo anche ricordarci che l'amore non ha età. E neppure il sesso. A patto di vivere tutto con grande naturalezza e confrontarsi con gli eventuali problemi che possono insorgere. Ricordi la passione che travolge Jack Nicholson e Diane Keaton nella pellicola Tutto può succedere? Basta essere sicuri di sé e consapevoli del proprio fascino per sbaragliare la concorrenza di qualsiasi ventenne.

Certo occorre prestare attenzione ai cambiamenti del proprio corpo. Per noi donne, ad esempio, i 50 anni coincidono con il periodo della menopausa, con tutto quello che ne consegue sul piano sia fisico (riduzione degli estrogeni, calo del desiderio, rapporti sessuali più dolorosi, una minore lubrificazione) che psicologico (nervosismo, vampate, stanchezza, depressione, riduzione dell’autostima).

Intorno ai 50, anche l’uomo però deve fare i conti con un primo calo nella produzione di ormoni che causa una riduzione dell'efficienza dell’apparato cardiovascolare e muscolare che contribuisce di conseguenza a rendere meno 'pronti' a sostenere lo sforzo sessuale.

In entrambi i casi, un'alimentazione sana e bilanciata, un sonno adeguato (con l'avanzare dell'età e la menopausa si tende a dormire di meno ma restano valide le classiche sette ore) e una moderata ma costante attività fisica possono offrire un aiuto sostanziale. Anche in campo 'amoroso'.

E infine un paio di consigli importanti per chi cerca seriamente l'amore: l'affinità di coppia è essenziale così come quella psicologica. È indispensabile condividere gli interessi, soprattutto a questo punto della vita in cui si è persone completamente formate e coscienti di sé. Questo non significa diventare simbiotici ma ricrearsi degli spazi tutti vostri che vi assicurino intimità e benessere.

Un altro aspetto importante riguarda il passato: occorre riconoscere quello che abbiamo vissuto per realizzare la persona che siamo oggi. Più avremo coscienza di noi e di quello che siamo diventati e più ci sentiremo forti e pronti per incontrare la persona giusta per noi.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/Eros-psiche/amore-over-50-consigli$$$Amore over 50: i consigli per vivere bene amore e sessualità
Mi Piace
Tweet