Sesso felice, nonostante tutto 

I figli, lo stress, la mancanza di tempo e chi più ne ha più ne metta possono sembrare ostacoli insormontabili per la sessualità della coppia. "Ma una soluzione per superarli c'è", spiega la sessuologa Maria Dolores Bracci. Ecco i suoi consigli per vivere un'intimità appagante, nonostante tutto, caso per caso.

di Sofia Natella

Abbiamo chiesto alla psicoterapeuta e sessuologa Maria Dolores Bracci alcuni consigli per fare sesso felice ed avere un'intimità appagante, nonostante tutto: i figli, lo stress, la mancanza di tempo...

Ma prima di passare alle soluzioni, caso per caso, occorre fare una doverosa premessa: "Il sesso è uno dei piaceri fondamentali della vita e vale la pena dedicarci un po' di tempo, sia mentale che fisico. Anzi, si deve dedicare del tempo al sesso, perché non si può pretendere di avere una vita sessuale ricca ed appagante, né di migliorarla, se non si è disposti a impegnarsi e a investire delle energie in questa sfera: nel sesso infatti la qualità è spesso legata alla quantità. Come per lo sport o qualsiasi altra disciplina, bisogna esercitarsi e allenarsi con costanza per poter raggiungere risultati sempre migliori, esprimere il proprio potenziale. Questo significa del dobbiamo ritagliarci dello spazio mentale per nutrire la nostra fantasia erotica, e che, nonostante tutto il sesso deve essere fatto. I problemi, gli ostacoli, gli imprevisti, sono inevitabili, dobbiamo prenderne atto e cercare di trovare una soluzione  per vivere al meglio in questa situazione: non è giusto pensare di dedicarsi al  sesso solo quando avremo una settimana libera, o quando sarà tutto a posto, perché altrimenti non lo  faremo mai. E quando ci dedichiamo al sesso  dobbiamo decidere di lasciare fuori dalla camera da letto tutto il resto, come quando stacchiamo e andiamo  in palestra. Possono essere utili motel e incontri programmati, si possono variare molti parametri per contrastare la routine: il luogo, l’ora, il posto, la  posizione, anche i ruoli, l’abbigliamento... Quando poi si vorrebbe fare sesso ma davvero non si può, è fondamentale riuscire a manifestare la  gioia di stare insieme, il proprio desiderio: è vitale per tenere unita la coppia."

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/Eros-psiche/come-fare-sesso-nonostante-tutto$$$Sesso felice, nonostante tutto
Mi Piace
Tweet