Cosa succede mentre dormiamo? 8 curiosità affascinanti sul sonno 

I sogni sono solo una delle tante cose che facciamo mentre dormiano. Le altre? Scoprile qui, alcune ti sorprenderanno!

di Lidia Pregnolato

Spesso l’importanza del sonno viene sottovalutata e si pensa possano bastare una manciata di ore per ricaricarsi e tornare alle molteplici attività quotidiane.

In realtà quello dedicato al sonno è tutt’altro che tempo perso: il corpo si rigenera, la mente può viaggiare libera ed esplorare gli angoli più reconditi del nostro subconscio, il metabolismo si risveglia e le cellule si rigenerano.

Cosa succede quando dormiamo e sogniamo? Alcune cose le possiamo immaginare, altre sono davvero curiose e sorprendenti!

1. Il cervello “studia”

Mentre tu ne approfitti per riposare, il cervello è nel pieno del suo lavoro. Esso infatti archivia le informazioni nella memoria a lungo termine attraverso delle brevi sequenze di onde cerebrali a forti frequenze che si verificano durante il sonno REM. Questo processo può essere particolarmente utile per memorizzare dati relativi alle cosiddette 'azioni motorie', come guidare o fare un nuovo passo di danza, e farle diventare automatiche.

2. Diventi più alta

Quando dormi i dischi nella colonna vertebrale che fungono da ammortizzatori tra le ossa diventano più grandi, perché il peso del corpo non sta premendo verso il basso.

3. Elimini le tossine

Dormire permette al corpo di buttare fuori sostanze tossiche accumulate e derivanti dallo stress, dalle cattive abitudini e dall’inquinamento. Se dormi male, il giorno dopo sei KO, con occhiaie, faccia grigia, stanchezza, nervosismo. Più fai le ore piccole, più accumuli sostanze nocive.

4. Combatti l’invecchiamento cutaneo

Durante il sonno aumenta la produzione di collagene, una proteina importante che rafforza i vasi sanguigni e rende elastica la pelle. Non solo, ogni singola cellula del corpo viene rigenerata. Se si dorme poco, si dimostrano più anni.

5. Diventi più creativa

Il sonno può servire ad aumentare la creatività. La mente, durante il riposo inconscio, è infatti in grado di fare nuove sorprendenti connessioni che forse non avrebbe fatto nello stato di veglia. La scoperta è dell'università di Berkley, in California: secondo i ricercatori dormire favorirebbe connessioni inusuali, tanto che al risveglio, le persone sottoposte al test avevano il 33% di probabilità in più di fare collegamenti tra idee apparentemente lontane tra loro.

6. Consolidi i ricordi

Mentre si dorme, il cervello è impegnato a formare nuovi ricordi, a consolidare quelli più vecchi e a collegare tra loro quelli più recenti e quelli passati. La mancanza di riposo potrebbe perciò condizionare il funzionamento dell'ippocampo, un'area del cervello coinvolta nella creazione e nel consolidamento della memoria. Per questo motivo, il sonno gioca un ruolo molto importante per l'apprendimento: ci aiuta a cementare le nuove informazioni così da poterle richiamare alla mente in un secondo tempo.

7. Ti svegli senza saperlo

Anche se non te ne accorgi in realtà ti svegli circa 15 volte ogni ora. Succede ogni volta che passi da una fase del sonno a un'altra. Ma di questi micro risvegli non ti rimane nessun ricordo.

8. Prendi decisioni

Uno studio pubblicato sulla rivista Current Biology, ha scoperto che il cervello elabora informazioni durante il sonno e utilizza questi dati per prendere decisioni durante la veglia. I ricercatori hanno sottoposto alcune persone a un test stimolo-risposta. I partecipanti dovevano indicare la categoria (animali o oggetti) di appartenenza di alcune parole premendo su due tasti diversi. I soggetti sono stati poi invitati ad addormentarsi. A questo punto i ricercatori si sono accorti che anche nel sonno i cervelli dei partecipanti, se sottoposti nuovamente al test, continuavano a preparare la 'funzione motoria', quella cioè che da svegli gli consentiva di cliccare su uno dei due tasti. Una volta sveglie le persone hanno però dichiarato di non ricordare nulla.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/Eros-psiche/cosa-succede-mentre-dormiamo-curiosita-sonno$$$Cosa succede mentre dormiamo? 8 curiosità affascinanti sul sonno
Mi Piace
Tweet