Effetti collaterali. Come cambia il sesso in seguito al mal d'amore? 

Come cambia il rapporto con il sesso dopo un abbandono? Le due più frequenti modalità di reazione sono la chiusura monacale e la frenesia relazionale...

di Laura Carcano  - 16 Giugno 2008

Le forme dell'addio  di Umberta Telfener è un libro che dice tutto, ma proprio tutto, quello che c'è da dire sull'essere lasciati. Chiunque abbia avuto il cuore infranto, leggendo questo saggio si troverà raccontato - gesti, assurdi pensieri e dolorose parole - fin nei minimi dettagli e si sentirà smascherato.

La vita sessuale di una donna che viene lasciata cambia a causa dell'abbandono?

Certo, la donna deve fare i conti con l'essere sola. Questo cambiamento non sarà però definitivo e stabile. Qualora una persona non recuperi più una sessualità serena possiamo parlare di una fissazione nevrotica e suggerirei l'aiuto di uno psicoterapeuta.

Come cambia il rapporto con il sesso dopo un abbandono?

Le due più frequenti modalità di reazione sono appunto su questi due fronti: la chiusura monacale e la frenesia relazionale, naturalmente con tutte le vie intermedie possibili.

Posso "buttarmi via" anche sessualmente, passando da una storia all'altra ma non permettendo a nessuna persona di avvicinarsi a me in maniera significativa. E' chiaro che, se riteniamo di essere state ingiustamente lasciate e vogliamo fare rabbia all'ex, una attività frenetica potrà assumere la parvenza della vendetta.

Posso ritirarmi e rinunciare alla vita sessuale chiedendo mille conferme prima di ritentare una relazione. Se sono stata troppo ferita e mi sento sotto ad un treno, se ho perso la stima di me e reputo di essere colpevole in quanto abbandonata. Altrettanto vendicativo è però farsi vedere dal mondo come la grande vittima, perseguitata dalla inutile crudeltà dell'altro. Cercare di portare dalla propria parte tutti gli amici comuni è molto frequente, e inutile

E gli uomini abbandonati, invece?

Una differenza tra uomini e donne in questo ambito c'è: le donne dopo una storia importante e un abbandono più spesso degli uomini restano sole per un certo lasso di tempo. Gli uomini invece sembrano meno capaci di stare soli e sono disponibili a entrare nella prima storia che capita pur di non sperimentare quel dolore che la fine di un amore inevitabilmente comporta. Fanno bene a "sbrigarsela" così?

Personalmente reputo assolutamente fondamentale utilizzare un abbandono come occasione per apprendere a stare soli e come occasione per centrarsi su di sé e poter ridefinire desideri ed obiettivi della propria vita. Gli uomini possono passare da una relazione all'altra e rimanere uguali a se stessi, proponendo sempre le medesime dinamiche. Una donna da un amore all'altro non si mostrerà quasi mai uguale: impara, cambia, matura.

L'abbandono viene visto come una forma di rifiuto personale, lo si vive come un'umiliazione anche fisica e sessuale. E' per questo che molte persone iniziano a curarsi di più e a migliorarsi?

Un abbandono può essere un momento di miglioramento personale. Si deve fare spazio al nuovo, cambiare abitudini e punti di vista, dimagrire, intraprendere cose che si volevano tanto fare e si sono sempre rimandate. Si tratta di un'occasione, non solo di un dolore. E poi vorrei far presente quello che a me appare come una buona notizia: ad amare e a fare sesso si impara e ogni relazione successiva potrà essere "meglio" di quella precedente, più intensa e di maggiore soddisfazione personale, sensuale e sessuale.

Nel libro consiglia di mettere nero su bianco quello che pensiamo di chi ci ha lasciate.  Non le pare che spesso si finisca con il sopravvalutare sessualmente l'ex?

Una donna che tende alla depressione e alla svalutazione squalificherà eccessivamente quello che è stato, ricordandosi più le ombre che la luce.

Le donne masochiste più frequentemente tendono a ricordarsi solo i momenti belli con l'altro e quindi anche a sopravvalutare nel ricordo le performances sessuali, l'intimità, l'intensità della relazione, dimenticandosi tutte le difficoltà.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/Eros-psiche/effetti-collaterali-come-cambia-il-sesso-in-seguito-al-mal-damore$$$Effetti collaterali. Come cambia il sesso in seguito al mal d'amore?
Mi Piace
Tweet