Il lubrificante è amico dell'orgasmo 

Secondo uno studio, il lubrificante facilita il piacere e la soddisfazione sessuale, soprattutto nelle donne. Dillo a tutte le tue amiche!

di Sofia Natella  - 15 Febbraio 2011
Credits: 

Fotolia

 

Forse non tutte le sanno, ma una buona lubrificazione è fondamentale per il piacere sessuale, e quindi per l'orgasmo. A volte però, la lubrificazione naturale non è sufficiente a godere del sesso - per vari motivi: stress, l'uso della pillola, scarsi preliminari ecc... - ed è proprio qui che entrano in scena i lubrificanti, prodotti spesso trascurati, sottovalutati o sconosciuti, che possono diventare fantastici alleati della sessualità, in particolare di quella femminile.

Lo dimostra anche un recente studio condotto dai ricercatori del Center for Sexual Health Promotion della Indiana University su 2453 donne tra i 18 e i 68 anni, per verificare quale sia la connessione tra l'uso dei lubrificanti e la soddisfazione sessuale.

Alle donne coinvolte nello studio è stato chiesto di usare un lubrificante a base di acqua o di silicone - distribuiti in maniera casuale - sia durante il sesso con il proprio partner, sia durante l'autoerotismo, per un periodo di due settimane; quindi è stato chiesto loro di valutare la propria soddisfazione sessuale introducendo l'uso del lubrificante, rispetto a quando ne facevano a meno.

I risultati hanno evidenziato che l'uso di un lubrificante rende il sesso più piacevole e soddisfacente, indipendentemente dal fatto che il lubrificante sia a base d'acqua o di silicone: ben il 70% delle donne ha riferito di provare nettamente più piacere e di essere molto più appagata usando il lubrificante durante i rapporti - vaginali o anali - con il partner, e il 60% durante l'autoerotismo; in più, oltre il 30% delle donne ha dichiarato di gradire l'uso del lubrificante semplicemente perché è divertente usarlo.

Non solo: le donne coinvolte nella ricerca hanno anche riscontrato meno problemi a livello genitale e anale, in particolare un drastico calo delle esperienze di sesso doloroso.

In altre parole, i lubrificanti rendono il sesso più confortevole, piacevole e sicuro. Niente male, vero?

Il fatto più rilevante, però, come ha dichiarato Debby Herbenick, responsabile dello studio, è che "i risultati mostrano come i lubrificanti possano essere usati durante sia durante i preliminari che durante i rapporti, e come i lubrificanti possano essere incorporati nell'esperienza sessuale delle coppie". Il modo migliore per farlo, ovviamente, è giocando.

   

Alcune informazioni utili:

- i lubrificanti a base di silicone garantiscono un'ottima tenuta, ma non vanno d'accordo con i preservativi e i sex toys in silicone. Fate attenzione!

- i lubrificanti a base d'acqua asciugano più rapidamente, ma non macchiano, non ungono e si eliminano facilmente. In più, possono essere usati con tutti i vostri sex toys e soprattutto con i preservativi.

- i lubrificanti sono per tutti i gusti: aromatizzati, stimolanti, effetto caldo o freddo, 2 in 1, biologici... possono dare vita a una serie di giochi erotici e sensazioni particolari. A voi la scelta!

- Dove potete trovare i lubrificanti: nelle erotic boutique, in farmacia e al supermercato.

E adesso, divertitevi!

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/Eros-psiche/lubrificante-amico-dell-orgasmo$$$Il lubrificante è amico dell'orgasmo
Mi Piace
Tweet