Il lubrificante? È amico dell'orgasmo 

Favorisce la complicità nella coppia, amplifica l'orgasmo femminile e diventa un sex toy a tutti gli effetti: il lubrificante può davvero cambiare in meglio la vita sessuale

di Serena Allevi
Credits: 

Shutterstock

 

L'orgasmo è sempre sotto la lente d'ingrandimento, soprattutto quello femminile. Parte giudicata imprescindibile dalla soddisfazione sessuale, l'orgasmo è spesso sopravvalutato a discapito della qualità della relazione sessuale nel suo insieme.

Ovvero, ormai sappiamo che ci sono diversi modi per provare piacere e non tutti "culminano" con un orgasmo vero e proprio. Ciò a cui la coppia dovrebbe puntare, dunque, è un grado di soddisfazione e di appagamento sessuale che sia più ampio rispetto al semplice orgasmo.

La lubrificazione

Esistono molti "aiuti" per la coppia, in tal senso. Uno di questi è il lubrificante. Il problema della scarsa lubrificazione femminile può dipendere da diversi fattori. Non sempre, infatti, una lubrificazione vaginale insufficiente può essere ascritta a mancanza di attrazione sessuale o di intesa tra i partner. Altre cause, piuttosto comuni, possono essere: infezioni, uso di determinati farmaci, menopausa e premenopausa, situazioni stressanti, utilizzo della pillola, sbalzi ormonali.

Il lubrificante diventa, quindi, un alleato non più soltanto della donna, ma della coppia. Il piacere, infatti, è una questione di coppia che deve essere vissuta senza ansie né fretta. Anche la scelta del tipo di lubrificante, per esempio, si può e si dovrebbe fare in due.

Lo studio

Tornando alla questione dell'orgasmo, è proprio vero che l'uso del lubrificante può agevolarlo in modo marcato? Pare proprio di sì e a dimostrarlo è persino uno studio.

La ricerca è stata condotta da un'équipe del Center For Sexual Health Promotion della Indiana University e ha preso in considerazione un ampio campione di donne di età compresa tra i 18 e i 68 anni. I dati finali relativi a questo studio hanno dimostrato che il lubrificante è davvero un amico dell'orgasmo della coppia, sia femminile sia maschile.

Dal punto di vista prettamente femminile, ben il 70% delle donne ha affermato di aver provato più piacere con l'uso del lubrificante mentre il 60% dello stesso campione ha ribadito il ruolo positivo del lubrificante anche nell'autoerotismo. Ma c'è di più: il 30% delle donne intervistate ha ammesso di usare il lubrificante come vero e proprio sex toy di coppia, per favorire il gioco e il divertimento a due. Migliorando, così, la relazione.

I lubrificanti

In commercio sono ormai disponibili numerosi tipi di lubrificanti, per ogni desiderio ed esigenza. Esistono lubrificanti a base acquosa e dispositivi lubrificanti a base di silicone. Questi ultimi, però, non funzionano a dovere con i sex toys né sono sicuri a contatto con il preservativo. In tal senso, per assicurarsi sempre un sesso sicuro, sono più adatti i lubrificanti a base d'acqua.

Ciò che è certo è che il lubrificante ormai viene considerato alla stregua di un giocattolo erotico, in grado di amplificare sensibilmente la complicità di coppia. Presente nelle varianti aromatizzate, con applicatore o addirittura vegan, il lubrificante è diventato anche un accessorio da borsetta. Per giocare e sperimentare, sia insieme al partner sia nell'autoerotismo.

 

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/Eros-psiche/lubrificante-amico-dell-orgasmo$$$Il lubrificante? È amico dell'orgasmo
Mi Piace
Tweet