Orgasmo: 10 miti da sfatare

1/11 – Introduzione

L’orgasmo è un complesso di reazioni fisiologiche di breve durata che corrisponde all’acme dell’eccitazione sessuale. Esso viene raggiunto sia dall’uomo che dalla donna in seguito alla stimolazione delle cosiddette zone erogene site in diversi punti dell’organismo. Il raggiungimento dell’orgasmo è mediato anche dall’importante componente psicologica. Nell’uomo l’esito finale dell’orgasmo è rappresentato dall’eiaculazione, nella donna invece è caratterizzato da delle contrazioni involontarie della muscolatura perivaginale talvolta seguita dalla cosiddetta eiaculazione femminile. L’orgasmo sebbene sia un evento estremamente semplice e piacevole, può risultare sconosciuto in diversi suoi, in realtà, complessi aspetti. La seguente guida di occuperà di sfatare i 10 miti più comuni riguardanti l’orgasmo, ma che in realtà non sono veri o lo sono solo in parte.

2/11 – Basta stimolare il clitoride

Sicuramente il clitoride è la zona erogena per eccellenza della donna ma la sola semplice stimolazione non è sufficiente, in quanto il raggiungimento dell’orgasmo dipende da una serie di fattori tra cui emozionali e fisici. Per favorire il raggiungimento dell’orgasmo femminile è necessario anche coccolare e stimolare altre zone erogene come ad esempio i capezzoli e in alcune donne anche il collo.

3/11 – La penetrazione è indispensabile

La penetrazione è senz’altro un atto importante della pratica sessuale, ma la sola penetrazione difficilmente porta al culmine del piacere. Piuttosto è la stimolazione clitoridea la maggior attrice e responsabile del raggiungimento dell’orgasmo. La penetrazione può essere accompagnata dalla stimolazione clitoridea per regalare alla donna un’esperienza magica.

4/11 – L’esistenza dell’orgasmo vaginale

Molta gente è convinta dell’esistenza di diversi tipi di orgasmo femminile che vengono distinti in orgasmo vaginale ed orgasmo clitorideo. Per la maggior parte delle donne l’unico tipo di orgasmo raggiungibile è quello clitorideo in quanto in questa parte si concentrano un altissimo numero di terminazioni nervose responsabili del raggiungimento del piacere sessuale. Tuttavia non è esclusa l’esistenza dell’orgasmo vaginale. Inoltre è una zona altamente sensibile che rappresenta il corrispondente glande maschile.

5/11 – L’orgasmo deve presentarsi simultaneamente

Questo è assolutamente falso. In effetti è molto difficile raggiungere contemporaneamente l’orgasmo nei due partner, certo può succedere ma questa non è una condizione necessaria e sufficiente. Ognuno ha i propri tempi e ritmi, se uno dei due partner lo raggiunge prima o un po’ più tardi, è del tutto normale e lo stesso piacevole per entrambi.

6/11 – Il sesso è bello solo col l’orgasmo

Questa diceria non è per niente vera né fondata. L’atto sessuate è un’esperienza del tutto naturale e piacevole e non è detto che per ogni atto si debba necessariamente raggiungere l’orgasmo per provare piacere. La copula non è rappresentata solo dal coinvolgimento meramente fisico, ma anche mentale, E anche le coccole hanno un loro perché.

7/11 – Solo gli uomini possono eiaculare

L’eiaculazione rappresenta l’emissione di fluidi nel momento del raggiungimento dell’orgasmo. Tipicamente è associata agli uomini, ma non è esclusiva di essi. Infatti anche le donne possono eiaculare e questa funzione è espletata dalle ghiandole di Skene.

8/11 – L’orgasmo è uguale per tutti

Senza dubbio la definizione di orgasmo è univoca, tuttavia ciò non implica che esso si manifesti con le stesse modalità, tempi ed intensità comuni a tutti gli individui. Bisogna tener presente che l’orgasmo è diverso per ogni persona e ognuno lo vive in maniera differente.

9/11 – I versi sono indice di orgasmo

I versi e i gemiti vengono spesso emessi durante la copulazione ma essi non sono sempre ed esclusivamente indice di intenso piacere, molte persone, di entrambi i sessi, emettono gemiti anche durante i, seppur rari, momenti di fastidio che si provano magari durante la pratica di un comportamento sessuale non molto gradito.

10/11 – L’orgasmo è più raro con l’età

Questa è una diceria del tutto infondata. L’età non ha importanza nel raggiungimento dell’orgasmo anzi molta gente confessa di raggiungere un livello di gradimento pari o addirittura superiore grazie alla maggior esperienza e familiarità con l’atto sessuale.

11/11 – Il preservativo è un ostacolo al piacere

Questa è solo una scusa usata dai maschietti furbi i quali non hanno voglia di utilizzare il condom. In realtà esso non rappresenta un ostacolo al raggiungimento dell’orgasmo, anzi essendo lubrificati agevolano la penetrazione e inoltre sono molto importanti nella prevenzione di gravidanze indesiderate e nelle malattie sessualmente trasmissibili.

Riproduzione riservata