Il segreto dell’orgasmo è sulla punta delle nostre dita 

Secondo una ricerca le donne con un'elevata sensibilità tattile avrebbero più facilità a raggiungere l'orgasmo e orgasmi più frequenti

di Sofia Natella  - 11 Ottobre 2010
Credits: 

Fotolia

 

L’orgasmo è una questione su cui non bisognerebbe incallirsi, soprattutto se si  considera il fatto che il suo segreto sta sulla punta delle dita. Esatto, sui polpastrelli.

È  quanto emerge da una ricerca - pubblicata sul Journal of Sexual  Medicine - secondo la quale la sensibilità tattile di una donna sarebbe direttamente collegata alla sua capacità orgasmica.

   

I  ricercatori hanno esaminato 70 donne tra i 18 e 30 anni, misurando con dei microfilamenti appositi la sensibilità della loro pelle. Confrontando queste informazioni con quelle che le ragazze avevano precedentemente fornito riguardo i propri orgasmi, si è dedotto che la sensibilità epidermica giochi una parte importante nella vita sessuale e nella risposta orgasmica femminile.

Così, le donne più sensibili agli stimoli tattili avrebbero più possibilità di avere un orgasmo durante il rapporto sessuale e orgasmi più frequenti, mentre le donne che presentano una minore sensibilità avrebbero di conseguenza una minore abilità nel relazionarsi fisicamente al partner durante il corpo a  corpo, e per questo raggiungerebbero l’apice del piacere con più difficoltà e con meno frequenza, avendo, di fatto, una vita sessuale  meno appagante.

     

Non  c’è da stupirsi: il tatto è la connessione concreta e intima tra il  nostro corpo e il mondo, tra il nostro corpo e altri corpi, tra il corpo e i suoi desideri. Fortunatamente però non c’è neanche da disperarsi se le punte delle nostre dita - a furia di spignattare, pulire, lavorare e accarezzare - non sono sensibili come le vorremmo: il tatto è un senso che  si può allenare, un’abilità che si può sviluppare e affinare. Basta fare tanto, tanto esercizio. Basta chiudere gli occhi. Toccare. Sentire. Lasciarsi andare.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/Eros-psiche/segreto-orgasmo-punta-nostre-dita$$$Il segreto dell’orgasmo è sulla punta delle nostre dita
Mi Piace
Tweet