Sesso consapevole? Yes, we porn 

A Milano una manifestazione... d'amore a favore del sesso libero ma consapevole, organizzata dal Manifesto Yes We Porn. Il loro obiettivo? Indagare sulle abitudini degli italiani in camera da letto e promuovere un nuovo tipo di sessualità.

di Sofia Natella  - 28 Aprile 2010
Tag: libertà

Il 28 aprile, in Piazza Duomo a Milano, è andata in scena una manifestazione... d'amore. Titolo: "Il sesso ti lega (almeno un po'!)" e si tratta di un freeze flash-mob a favore di una sessualità libera ma consapevole.

Il sole è caldo, sono le 13 e 15 quando i primi partecipanti arrivano in piazza, si avvicinano ai lampioni e ricevono disposizioni, senza che nessuna si accorga di quanto sta per accadere. Alle 13 e 25 si disperdono in ordine sparso. Poi una squilla una tromba (sono le 13 e 30) ed è allora che accade lo spettacolo dell'amore (perché non c'è altro modo per definirlo): diverse coppie di manifestanti si baciano (come nella foto), legati da un paio di manette rosa. Dura solo un minuto, finché la tromba non squilla di nuovo, le bocche si staccano e urlano "Yes We Porn!", prima di allontanarsi come nulla fosse, come se non avessero fatto niente di importante.

E invece quelli di Yes We Porn (un ibrido tra l'ottimismo e la concretezza di Barack Obama e la libertà di youporn, noto sito di video hard) qualcosa di importante l'hanno fatto perché hanno deciso di scendere in piazza per dire - come leggo sul loro Facebook - "basta al consumismo sessuale, basta alle frustrazioni, basta allo sfruttamento, basta ai sotterfugi".

Ma non si tratta di moralisti dell'ultima ora: sono "[...] un gruppo di persone stufe dell'ipocrisia che gira intorno al sesso e alla sessualità. Nella pubblicità, nelle strade, nei luoghi di lavoro, ma soprattutto nella coppia, il sesso ha perso la sua valenza più naturale."

Schierati a favore del sesso libero e consapevole ("Ognuno è libero di fare  quello che vuole e come vuole") si sono promessi di indagare la sessualità degli italiani con video-inchieste  e di scuotere le coscienze: nei prossimi mesi minacciano altre iniziative.

Personalmente, me lo auguro. E voi?

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/Eros-psiche/sesso-consapevole-yes-we-porn$$$Sesso consapevole? Yes, we porn
Mi Piace
Tweet