I tacchi alti fanno male ai piedi. Ma fanno bene al sesso! 

Secondo una ricerca, indossare scarpe con il tacco alto aiuta ad allenare i muscoli del pavimento pelvico, coinvolti nell'orgasmo

di Sofia Natella  - 14 Giugno 2011
Credits: 

Photoshot

 

Leggende metropolitane narrano che parecchie donne arrivino a provare un orgasmo comprando un paio di scarpe, soprattutto se le calzature in questione sono dotate di tacco alto.

Il piacere dell'acquisto però viene spesso sostituito da un certo dolore alle estremità. Ma noi donne siamo coraggiose e resistenti, e ben sopportiamo - sorridendo, ovvio - un po' i mal di piedi in cambio di una figura più slanciata, di una caviglia più sexy e maliziosa, di un'andatura provocante e degli sguardi che la camminata sul tacco (o sul trampolo) attira su di noi. Per non parlare dell'effetto psicologico che i tacchi alti hanno sulla mente femminile: il solo fatto di indossarli ci fa sentire più sexy, è una dichiarazione di guerra e amore, una licenza di sedurre, e così il sentirsi (e di conseguenza: essere considerate) una bomba del sesso è a portata di piede. In altre parole: siamo un po' tutte feticiste del piede, e delle scarpe (avete mai provato eccitazione davanti a un paio di Jimmy Choo?)

Ma a spingerci a sopportare il mal di piedi c'è anche un altro motivo: secondo i ricercatori dell'Università di Verona infatti indossare i tacchi alti farebbe bene anche all'orgasmo.

Come spiega l'urologa Maria Cerruto, responsabile dello studio, le scarpe con un tacco tra i 4 e i 7 cm aiutano ad allenare i muscoli pelvici, altamente coinvolti nel piacere femminile (sono i muscoli che si contraggono quando si raggiunge l'apice), poiché con un tacco di circa 7 cm - corrispondente a un'inclinazione della caviglia di circa 15 gradi - è stato rilevato un maggiore rilassamento della muscolatura che permette di potenziarne sia la forza sia la capacità di contrazione.

In altre parole, indossare un paio di scarpe con tacco medio è un po' come fare una sessione di Sexgym in cui si svolgono gli esercizi di Kegel, che come è noto aiutano a migliorare l'eccitazione, a intensificare le sensazioni di piacere, a facilitare e potenziare l'orgasmo.

Concludendo, con buona pace dei maschietti e una motivazione in più per fare shopping per noi donne: i centimetri in più che contano sono quelli del tacco.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/Eros-psiche/tacchi-alti-fanno-bene-al-sesso$$$I tacchi alti fanno male ai piedi. Ma fanno bene al sesso!
Mi Piace
Tweet