Il nuovo triangolo della passione 

Lui spinge lei tra le braccia di un altro e poi le fa raccontare i dettagli erotici dell’adulterio. Fenomenologia di un gioco eccitante ma pericoloso

di Giusy Cascio  - 29 Agosto 2011
Credits: 

Corbis

 

Ci sono coppie che considerano l’adulterio consensuale un piacere effervescente capace di regalare nuovi brividi alla vita sessuale.

È uno degli ultimi trend, come racconta la scrittrice Cristiana Danila Formetta nel suo nuovo galateo erotico Sesso senza vie di mezzo (Pendragon). A pag. 163 scrive che a volte il massimo del piacere si realizza quando il marito o il fidanzato (chiamati con il termine inglese cuckold, cioè cuculi, uccelli che prestano volentieri il nido ad altri maschi, ndr) spingono la compagna ad andare con altri uomini. «Ed è un fenomeno più comune di quanto si pensi» spiega Roberta Rossi, psicoterapeuta e sessuologa dell’Istituto di sessuologia clinica di Roma. «La coppia non lo considera un tradimento, ma una forma di amore passionale dove non c’è traccia di gelosia. Purché rimanga la follia di una notte e non si trasformi, poi, in un’abitudine necessaria per far scattare l’intesa».

Se queste condizioni ci sono, l’eccitazione dell’uomo si moltiplica. «Il fatto di scegliere il proprio rivale gli regala la regia di questo gioco erotico» sottolinea l’esperta. «E soprattutto si vede ancora più poten te proprio perché, “prestando” la partner a un altro maschio, ribadisce il suo possesso sul corpo e sui sentimenti di lei».

Più difficile capire che cosa ci guadagni la donna: non c’è il rischio, alla fine, di sentirsi sfruttate come un oggetto? «Diciamo subito che se non si è davvero convinte bisogna sottrarsi senza incertezze. Infatti questa pratica erotica funziona ed è gratificante solo se entrambi sono davvero d’accordo. Cedere pur di tenersi stretto il partner alla fine è controproducente » avverte la sessuologa. «Se invece il gioco del tradimento consensuale solletica entrambi per lei può essere eccitante il fatto di sentirsi desiderata due volte (da lui e dall’altro). Il pianificare con cura insieme al compagno ogni dettaglio, poi, la fa sentire la vera protagonista di un evento speciale. E, a “scambio” avvenuto, ripercorrere la complicità dei gesti e degli sguardi di quei momenti hot, ha un effetto inebriante per tutti e due».

Così, dopo l’incontro ravvicinato con il terzo tipo, la trasgressione si sposta all’interno della coppia e ne rafforza il legame.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/Eros-psiche/triangolo-passione$$$Il nuovo triangolo della passione
Mi Piace
Tweet