Gelato classico

Gelato classico (artigianale o confezionato)

L’apporto energetico è molto variabile: si va dalle 120 calorie per etto del classico gelato artigianale alla frutta alle 220-260 della crema. Un cornetto confezionato (75 g) ne ha 230 contro le 287 del ricoperto con lo stecco. In questo caso è il cioccolato che fa impennare le calorie.

Fa per te se vuoi un gelato nutriente. Per sostituire il pranzo, scegli una coppa gusto crema e completa il pasto con una macedonia e 10 g di frutta secca.

Prova il gelato 00 (doppiozero). Lo trovi in alcune gelaterie artigianali e ha la metà delle calorie del tradizionale. Merito dell’isomalt (zucchero derivato dalla barbabietola), del latte scremato e dell’inulina, una fibra benefica per l’intestino.

Gelato: peccato di gola senza sensi di colpa

Una coppetta alla crema può sostituire il pranzo. I gusti alla soia sono anticolesterolo. E se vuoi dimezzare le calorie c’è il nuovissimo doppiozero

Agli italiani il gelato piace proprio, più che agli altri europei. Lo dimostra una ricerca dell’Università di Amsterdam che ha misurato le nostre espressioni di felicità quando mangiamo coni e coppette.

Un’idea per il tuo pranzo estivo: sostituiscilo con una di queste ricette golose e sane

Il sorbetto

Con le sue 60 calorie circa per bicchierino, è una soluzione perfetta se sei a dieta o vuoi mantenerti leggera.

Fa per te se vuoi un gelato che non pesi sulla bilancia più di un frutto.

Prova quello che si acquista in vaschetta ma sceglilo rigorosamente con vera frutta. Come capirlo? Ci deve essere scritto “sorbetto al…” e non “sorbetto al gusto di…”. Leggi anche la lista degli ingredienti: un buon sorbetto al limone, per esempio, dovrebbe contenere almeno il 15-20% di succo.

Il ghiacciolo

È una nota di freschezza e dolcezza pronta all’uso che apporta 70-80 calorie, fornite esclusivamente dallo zucchero.

Fa per te se vuoi dissetarti quando fa molto caldo. Sappi però che l’effetto non è a lungo termine perché per metabolizzare lo zucchero il tuo organismo ti chiederà altra acqua.

Prova quelli già pronti o liquidi da refrigerare. Sono dolcificati con succo d’uva e non contengono coloranti artificiali (li trovi nei negozi di alimentazione naturale).

Il frozen yogurt

È uno yogurt dolcificato e mantecato sottozero; le calorie della versione bianca sono 85 per etto, ma possono arrivare a 150, a seconda della guarnitura che scegli (frutta, granella di nocciole, crema, scaglie di cioccolato ecc.).

Fa per te se vuoi tagliare calorie e consumare un alimento semplice, senza additivi.

Prova a farlo a casa, mettendo yogurt intero nella macchina del gelato. Sceglilo probiotico per un effetto pancia piatta.

Il gelato alla soia

Senza latte né panna, non contiene prodotti animali. La versione alla vaniglia ha 160 calorie per etto contro le 185 del gusto panna e cioccolato, sino alle 200 circa del cono. Il risparmio è dovuto, in genere, al fruttosio, che sostituisce saccarosio e glucosio.

Fa per te se non tolleri il lattosio, sei vegana o vuoi evitare il colesterolo: il gelato alla soia non ha latte né grassi animali.

Prova la nuova alternativa alla soia, il gelato al lupino. È un legume ricco di proteine vegetali. Un etto al cacao e nocciola ha solo 165 calorie. Lo trovi al supermercato, in vaschetta.

Riproduzione riservata