Parti all’attacco

La dieta Dukan è divisa in quattro fasi. La prima è quella d’attacco: per una settimana ci si nutre solo di proteine pure.

A tavola potete portare, dunque, hamburger, surimi, salmone, cozze, bresaola, yogurt eccetera, da abbinare fra loro a piacere e nelle quantità che vi permettono di sfamarvi. Ogni giorno, poi, bisogna bere 1,5 litri di acqua iposodica (sono previsti anche tè, caffè e tisane) e consumare un cucchiaio e mezzo di crusca d’avena, da aggiungere allo yogurt o agli alimenti, che favorisce la sazietà e l’apporto di fibre.

Le 4 fasi della dieta Dukan

La dieta Dukan è divisa in quattro fasi. La prima è quella d’attacco: per una settimana ci si nutre solo di proteine...

Quindi, si passa alla seconda fase, che dura un’altra settimana, e in cui il menu si fa più ampio perché sono ammesse tutte le verdure crude e cotte, tranne poche eccezioni, come carciofi, patate e mais.

«Nei primi 15 giorni di dieta si assumono grandi quantità di proteine» osserva il professor Pietro Antonio Migliaccio, specialista in Scienza dell’alimentazione «Questo fa diminuire le riserve di grasso e soprattutto fa eliminare moltissima acqua. Il peso così si perde senz’altro e in fretta. Attenzione, però: chi decide di seguire questa “scorciatoia” dev’essere in buono stato di salute, con tanto di analisi mediche in mano».

Come proseguire

Dopo due settimane di dieta, i chili di troppo saranno spariti. A questo punto scatta il terzo step, quello del consolidamento, che ha una durata variabile: calcolate 10 giorni per ogni chilo eliminato (per esempio, se ne avete persi due, i giorni saranno 20).

Durante questa fase, potete aggiungere al menu frutta, pane integrale e formaggio stagionato. Anche la pasta, i legumi, il riso e le patate sono permessi, ma solo due volte alla settimana. Potete concedervi persino due pasti liberi. L’importante è che per un giorno alla settimana vi comportiate come avete fatto nella fase d’attacco, mangiando cioè solo proteine pure.

Dopo la dieta Dukan: poche abitudini per mantenere il peso ideale

A questo punto la dieta è finita: l’ultima “fase”, infatti, dura tutta la vita e sancisce il ritorno all’alimentazione abituale. Per consolidare i risultati raggiunti (ed evitare l’effetto yo-yo) Dukan consiglia di fare tesoro di tre abitudini acquisite durante il programma dimagrante. Ecco cosa segnarvi in agenda: mai più senza crusca d’avena, un giorno a settimana solo proteine pure e tutti i giorni almeno 30 minuti di camminata.

Nella foto: Carole Middleton, madre della principesca sposa Kate e di Pippa, ha seguito il regime Dukan in vista delle nozze della figlia.

Riproduzione riservata