• Home -
  • Salute-
  • Misura Stevia® : la rivoluzione dolce

Misura Stevia® : la rivoluzione dolce 

MISURA Stevia® è il dolcificante naturale a zero calorie prodotto dal Gruppo Merisant, azienda leader mondiale nei dolcificanti da tavola e distribuito in Italia da D&C.

 - 13 Marzo 2013
 

MISURA Stevia® è stato testato in diversi dosaggi e nelle varie fasi della crescita senza evidenziare effetti negativi sui bambini. Non esistono a oggi casi di allergie ai dolcificanti MISURA Stevia® che non contengono grano, orzo, segale e avena e possono essere quindi utilizzati anche dai consumatori intolleranti al glutine. Gli ingredienti naturali di MISURA Stevia®, OGM free, non sono cariogeni e possono contribuire a migliorare l’igiene orale.

Gli ingredienti di MISURA Stevia®: Reb A – la Rebaudioside A, nota come Reb A – è il più dolce componente naturale della foglia di stevia; la sua dolcezza è 300 volte superiore allo zucchero, ma non viene assimilato dall’organismo e ha un apporto calorico nullo. Questa sostanza non è sintetica, né deriva da reazioni chimiche. Eritritolo – è un polialcole ottenuto dalla fermentazione degli zuccheri; si trova anche in natura in frutti come melone e uva. Cellulosa in polvere – di origine naturale, proviene da fibre vegetali e dà al prodotto texture e solubilità paragonabili allo zucchero. Maltodestrina – proviene dal mais ed è usata nel prodotto per dare volume e ottenere consistenza e solubilità simili allo zucchero. MISURA Stevia® utilizza solo Maltodestrine OGM free.

Il profilo istituzionale:

Una bustina da 1,5g di MISURA Stevia® contiene:

  • 0  calorie
  • 0  g di proteine
  • 0  g di grassi
  • 1,47g  di carboidrati

Le ricorrenti raccomandazioni in tema di nutrizione e salute sottolineano la necessità e l’importanza di mantenere un’alimentazione equilibrata e di svolgere attività fisica. Con 0 calorie per bustina (a fronte di 20 calorie per cucchiaino di zucchero), MISURA Stevia® è ideale all’interno di una dieta equilibrata;  infatti, MISURA Stevia® permette di controllare il consumo giornaliero di zucchero che, in alcune persone, può raggiungere anche 14 zollette al giorno (Studio INCA/CREDOC, 2006). Sostituendo i cucchiaini di zucchero con le bustine di MISURA Stevia® è facile risparmiare calorie.

A titolo di esempio, ecco un’ipotesi di conteggio:

  • Prima  colazione – 2 cucchiaini di zucchero (caffè, yogurt)
  • Spuntino  – 1 cucchiaino (caffè, tè)
  • Pranzo  – 2 cucchiaini (macedonia, caffè)
  • Merenda  – 1 cucchiaino  (caffè, tè)
  • Cena  – 2 cucchiaini (tisana)

Sostituendo gli 8 cucchiaini di zucchero con MISURA Stevia®, sarà possibile risparmiare 160 kcal.

La sicurezza di Misura Stevia®:

Attualmente nel mondo sono già oltre 100 i prodotti e le bevande a base di stevia. Gli steviosidi – tra cui la Reb A – sono stati oggetto di oltre 80 studi scientifici indipendenti che ne hanno dimostrato la sicurezza. Nel 2008, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) hanno riferito che non ci sono rischi legati all’uso di stevia negli alimenti. Nel dicembre 2008, la Food and Drug Administration (FDA) americana ha fatto altrettanto. Nel dicembre dell’anno successivo,  l’AFFSSA (Agenzia Francese per la Salute e la Sicurezza degli Alimenti) ha dato parere favorevole all’utilizzo di Reb A in Francia nei dolcificanti da tavola e in alcuni alimenti e bevande. A luglio 2011, il Comitato permanente della Commissione Europea (Direzione Generale Salute e Tutela dei Consumatori) ha votato l’approvazione del regolamento degli estratti di stevia (glicosidi steviolici) da usare come dolcificante a livello europeo. Con la firma definitiva dell’UE, la stevia entra in commercio in Europa.

MISURA Stevia® è adatta ai bambini?

La Rebaudioside A è stata testata in diversi dosaggi nelle varie fasi della crescita del bambino. Gli studi hanno dimostrato che non c'è nessun effetto negativo sullo sviluppo. La Reb A non è assimilata dall’organismo, viene eliminata naturalmente e può essere consumata da tutti, anche dai  bambini. È importante sapere che la crescita dei bambini ha bisogno di un apporto energetico adeguato, che deriva da una dieta bilanciata, fatta anche di zuccheri semplici e complessi.

In gravidanza e allattamento si può usare  MISURA Stevia®?

Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che le donne incinte o che allattano possono consumare in modo sicuro la Rebaudioside A presente in Misura Stevia®. È importante comunque considerare il consumo di dolcificanti in gravidanza e nelle donne che allattano in base al loro fabbisogno energetico specifico.

MISURA Stevia® può provocare carie?

Gli ingredienti naturali di MISURA Stevia® non sono cariogeni. MISURA Stevia® non favorisce la carie e contribuisce a una migliore igiene orale.

MISURA Stevia® può provocare allergie? Non è stato registrato nessun caso di allergia provocato dagli ingredienti di MISURA Stevia®.

MISURA Stevia® è senza glutine? Sì, MISURA Stevia® non contiene grano, orzo, segale o avena. MISURA Stevia® è adatta per cucinare?

MISURA Stevia® è ideale per dolcificare bevande calde e fredde, yogurt, cereali e macedonie di frutta. Si può usare in cottura per dolcificare torte, confetture e altre preparazioni a fine cottura.                

                                                                               Risparmia 450 calorie al giorno

                                                                                con i consigli di MISURA Stevia®

  • Inizia  la giornata con 40 calorie in meno sostituendo due cucchiani di  zucchero con MISURA  Stevia® nel tè, nel caffè o nello yogurt
  • Puoi  risparmiare 30 calorie al giorno se limiti il consumo di prodotti  con zucchero aggiunto, facendo attenzione alle etichette
  • Con  soli trenta minuti di moderata attività fisica al giorno (inizia  rinunciando all’ascensore!) consumi 200 calorie
  • Nella  pausa caffè porta con te MISURA  Stevia®:  risparmi 20 calorie se lo usi nel caffè al posto dello zucchero
  • Fai  uno spuntino con un’insalata di frutta dolcificata con MISURA  Stevia® e non zuccherata: elimini 40 calorie dal totale giornaliero
  • A  merenda scegli un frutto fresco al posto di uno snack confezionato o  di una merendina e risparmi fino a 80 calorie
  • Dopo  cena dolcifica con MISURA  Stevia® il caffè o la tisana rinunciando alle 40 calorie dello zucchero. Ricordati sempre di mangiare almeno 5 porzioni di frutta e verdura al giorno, passa più tempo possibile all’aria aperta e sostituisci i mezzi pubblici con una passeggiata quando puoi!
© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/Misura-Stevia-R-la-rivoluzione-dolce$$$Misura Stevia® : la rivoluzione dolce
Mi Piace
Tweet