• Home -
  • Salute-
  • Raccontaci la tua esperienza di cura, partecipa all'iniziativa letteraria “Prendiamoci cura”

Raccontaci la tua esperienza di cura, partecipa all'iniziativa letteraria “Prendiamoci cura” 

Seguire le indicazioni del medico e rispettarne la prescrizione: i primi passi per una cura efficace.

di DonnaModerna.com consiglia

Sai cosa è l’aderenza terapeutica? Ne hai avuto esperienza perché non sei stata bene o non è stato bene qualcuno dei tuoi cari? Raccontaci la tua esperienza sull’importanza dell’ aderenza terapeutica e sull’importanza delle indicazioni fornite dal medico e dal farmacista.

Dal 27 luglio al 4 ottobre 2015 potrai inviare il tuo elaborato, non superiore a 3 cartelle (circa 5.000 battute spazi inclusi), all’indirizzo prendiamocicura@vrelations.it e partecipare all’iniziativa. I 3 contributi più significativi selezionati da un’apposita giuria saranno pubblicati a novembre sul settimanale Donna Moderna. Nella mail di invio del racconto è necessario indicare nome, cognome, data di nascita, indirizzo e-mail, numero di telefono, dichiarazione di accettazione del regolamento e dichiarazione di presa visione dell’informativa sulla privacy.

Completare la cura per curarsi bene
Seguire correttamente la terapia prescritta dal medico è parte essenziale della cura. Sembra una nozione scontata, invece solo il 50% dei pazienti aderisce alle prescrizioni terapeutiche. C’è chi decide autonomamente di assumere più o meno farmaci di quelli prescritti, chi sospende addirittura le terapie mettendo a rischio l’efficacia della cura e la guarigione. Un classico è la sospensione delle terapie antibiotiche. Eppure basta poco per ottenere tutti i vantaggi terapeutici di una cura: seguire la terapia fino in fondo è il primo passo verso il successo, mentre interrompere o saltare l’assunzione dei farmaci mette a rischio uneventuale buon esito. Fondamentale da parte del paziente è avere fiducia nel medico e nel farmacista, seguire le loro prescrizioni e chiedere consiglio quando è necessario.

Il regolamento completo e l’informativa privacy sono disponibili a questo link.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/Raccontaci-la-tua-esperienza-di-cura-partecipa-a-Prendiamoci-cura$$$Raccontaci la tua esperienza di cura, partecipa all'iniziativa letteraria “Prendiamoci cura”
Mi Piace
Tweet