bugie amore

Basta bugie sull’amore!

Di bugie sull’amore ce ne raccontano e (ce) ne raccontiamo tante, al punto che possono essere catalogate: ci sono le bugie opportuniste e quelle emotive, quelle dette per insicurezza o per necessità... Tutte però hanno qualcosa in comune: con le loro illusioni ci tengono lontane da una visione dell'amore non solo più sincera, ma con tutta probabilità anche più felice e costruttiva.

Per questo abbiamo chiesto a Nadiolinda, autrice del libro Centouno bugie che ci raccontiamo in amore e sull'amore, di raccontarci la sua verità sull'amore sfatando 10 bugie, di quelle che una volta smascherate si tira un sospiro di sollievo. Buona lettura!

Non è vero che in amore vince chi fugge

La bugia Più una persona è inafferrabile, più è affascinante

La verità – “Amare  è complicato. Anche se il desiderio dichiarato dagli amanti è quello di  restare uniti per sempre, noi viviamo ancora oggi il sogno d’amore  pagano che apparteneva ai trovatori medievali e che-a distanza di oltre  mille anni- Hollywood ci ripropone intatto. Ovvero: si ama davvero solo  ciò che non si possiede. Ma siamo sicuri che una persona inafferrabile  sia proprio quella che può renderci felici?”

Non è vero che da soli non possiamo essere felici

La bugiaDa soli, non possiamo essere felici

La verità – “Anche se  l’amore è una delle esperienze più profonde e mistiche che ci è dato  vivere, non è possibile che ci renda felici a meno che non siamo pronti a  viverlo con consapevolezza e la giusta predisposizione d’animo. In  altre parole: se siamo persone insoddisfatte di noi e della nostra vita,  nemmeno il sentimento più intenso potrà salvarci da noi stessi. Meglio,  dunque, prima imparare ad essere felici da soli per poi essere pronti  ad essere anche più felici in una coppia.”

Non è vero che il tempo aggiusta tutto, anche l’amore

La bugia Il tempo aggiusta tutto, anche l’amore

La verità – “Che  il tempo sia un toccasana per molti problemi, non c’è alcun dubbio. Ma  l’amore, purtroppo, non risponde alle normali leggi della fisica. Un  sentimento che non funziona è destinato a logorare chi lo vive. E per  questo non c’è altro rimedio che riversare la propria capacità di  amare… in un altro rapporto.”

Non è vero che per amore si può aspettare in eterno

La bugia Per amore si può aspettare in eterno

La verità – “Se  il vero amore tarda ad arrivare, qualcuno può scegliersi un esilio  fatto di sospiri, sogni, ideali e perfino castità. Ma le favole sono  belle sono nei libri. Per quanto riguarda la realtà, è bene -mentre si  aspetta il grande A- allenarsi a gestire le relazioni, che partono  dall’amore e complicano sempre tutto in maniera molto più concreta e  molto meno poetica.”

Non è vero che le relazioni uccidono passione

La bugiaLe relazioni uccidono la passione

La verità – “L’attrazione  e la sessualità sono componenti fondamentali della coppia. Se fosse  vero che la relazione, col tempo, azzera la passione, non si capisce  perché molte coppie riescano a sopravvivere agli anni. No, non è così  semplice: non è colpa delle relazioni. Piuttosto, è possibile che la  vita e le sue difficoltà ci allontanino ciclicamente; ma sta proprio qui  il bello: impegnarsi per tornare a casa e ritrovare ogni volta un modo  nuovo per tener viva la scintilla che ci ha incendiato all’inizio di  tutto.”

Non è vero che zitelle e scapoli hanno qualcosa che non va

La bugia Zitelle e scapoli hanno qualcosa che non va

La verità – “Notoriamente,  esistono fasce d’età in cui trovare una persona da amare è più  difficile. Sono le zone anagrafiche in cui i più determinati a far  funzionare un rapporto… ci stanno provando! Ma questo non significa che  non esistano persone che scelgono (direttamente o per i casi della vita)  di rimanere da soli. O forse, si stanno solo preparando alle ondate di  ritorno sul mercato dei quarantenni divorziati, delle cinquantenni col  boom ormonale, dei sessantenni iperattivi e dei settantenni pronti ad  amare di nuovo come mai prima nella vita!”

Non è vero che la vera passione è incontrollabile ed esplosiva

La bugia La vera passione è incontrollabile ed esplosiva

La verità – “Certo:  la passione quando c’è si vede ed è bello lasciarsi andare. Ma siccome  non siamo animali guidati dall’istinto, ma persone in grado di fermarsi  prima di commettere sciocchezze di cui potremmo amaramente pentirci, non  è il caso di raccontarci scuse. Anche quando la passione è travolgente,  si può benissimo resistere. Basta porsi una domanda: dopo cosa accadrà?”

Non è vero che uomini e donne vengono da pianeti diversi

La bugiaUomini e donne vengono da pianeti diversi
La verità – “È  possibile che nell’universo esistano altre forme di vita, alieni con la  stessa differenziazione sessuale degli umani. Ma per il momento,  l’unico mondo che conosciamo (e in cui sperimentiamo il corteggiamento e  la vita di coppia) è questo. Quindi, meglio arrendersi: uomini e donne  vengono dallo stesso pianeta che abitano giorno dopo giorno. Meglio  smettere di pensare che i due mondi siano incomunicabili e imparare il  prima possibile a trovare un linguaggio efficace che permetta di capirsi  e amarsi”.

Non è vero che l'amore è sempre al centro

La bugia Chi ti ama, ti mette sempre al centro

La verità – “Quando qualcuno ci rapisce il cuore, non riusciamo a pensare ad altro. Ma tutti sanno, per  esperienza, che questo stato di grazia non dura e che, di fronte alla  vita quotidiana che irrompe, ognuno tornerà a pensare ai piccoli e  grandi problemi che lo riguardano. Niente di male, anzi: contro il  logorìo della vita moderna è cosa buona e giusta che entrambi i partner  conservino ampi spazi di indipendenza. L’amore come fusione totale non  esiste. Perfino le favole stendono un velo pietoso sulla routine di  principi e principesse dopo il coronamento del sogno. “E vissero per  sempre felici e contenti” è solo un modo sintetico per dire che la parte  appassionante è finita e che anche i più fiki del reame dovranno  barcamenarsi tra i problemi della propria vita quotidiana e la voglia di  indipendenza, esattamente come noi mortali!”

Non è vero che la gelosia è un segno d'amore

La bugia La gelosia è un segno d’amore

La verità – “La gelosia  è sintomo di moltissime cose. Di insicurezza personale, ad esempio. Di  poca fiducia. Di possessività. Di poca stima, nei proprio confronti o in  quelli del partner. Di paura. Di molto altro ancora. E se questi  sentimenti sono connessi all’amore, non significa comunque che la  gelosia sia un segno tangibile di questo sentimento. Al contrario:  l’amore ha bisogno di fiducia e complicità per crescere, non certo di  freni e timori irrazionali.”

Riproduzione riservata