Come NON litigare a Natale! I consigli per la coppia 

I consigli dell'esperta - tre per lei e tre per lui - per evitare che le feste natalizie creino litigi e stress per la coppia

di Sofia Natella  - 23 Dicembre 2011
Credits: 

Fotolia

 

Dicembre è un mese tutt'altro che facile per l'amore: non a caso, le feste di Natale, sono il periodo in cui scoppiano più coppie.

Sottoposto allo stress della corsa ai regali, all'organizzazione di cene, pranzi, cenoni e merende con parenti e amici, e a una pressoché perenne mancanza di tempo, l'amore rischia di trasformarsi in una bomba ad orologeria, pronta a saltare in aria come il tappo di una bottiglia di spumante.

Per prima cosa, non bisogna agitarsi e diventare facile prede dello stress e del nervosismo (che portano anche ad atteggiamenti intolleranti o di nervosismo che accendono la miccia del litigio). Poi, bisognerebbe sforzarsi di vivere il periodo natalizio come un'occasione per liberare la mente e aprire il cuore (sì, anche a un po' di sano romanticismo, a costo di essere bollati per strambi o egoisti). Infine, si possono seguire i consigli che Anna Maria Cebrelli - coach di parship.it - dà alle coppie per sopravvivere alla maratona di jingle bells, capponi e partite a tombola.

Ecco 3 consigli per gli uomini e 3 consigli per le donne per non litigare sotto l'albero di Natale.

Consigli per gli uomini (da stampare e far casualmente trovare sul comodino)

- Una serata solo per voi. "Per almeno una donna su quattro, il romanticismo è un aspetto importante della relazione. Di conseguenza: compra una buona bottiglia di vino, il vostro preferito, e qualche cosa da mangiare. Anche cioccolata, se lei non è a dieta. E poi dedicatevi una serata così: seduti su un divano, a lume di candela, tranquillamente."

- Christmas planning. "Che si farà a Natale? Se anche non ti piace programmare, se pensi che potrete decidere anche all’ultimo, ti sarà utile sapere che una donna su tre preferisce avere le idee chiare. Quindi decidi con lei, cosa farete, dove e con chi. E’ un buon modo per evitare i suoi borbottii e litigi."

- Un aiuto per lei, una grande possibilità per la coppia. "E’ tempo di feste e tu non fai niente per dare una mano? Lei non sarà felice: perlomeno, una su quattro proprio si innervosisce. Le feste sono di tutti, della famiglia, delle relazioni e anche se non te lo chiede in genere apprezza un tuo contributo. Per fare la spesa, per le decorazioni, per pulire casa in attesa degli invitati, per quello che serve insomma. Se non hai idea, chiedi: ti sarà detto."

Consigli per le donne (da tenere ben a mente e ripetere come un mantra)

- L'abito non fa il Babbo Natale. "Abbigliamento sportive o elegante? Agli uomini piace sentirsi liberi; meglio non stressare il compagno su cosa dovrà indossare: lascia che faccia come vuole. Alla fine, un uomo su quattro pensa che sei tu, e non il suo vestito, che gli fa fare veramente bella figura!"

- No ai cenoni forzati. "A Natale a molte donne piace mettersi dietro ai fornelli e cucinare pietanze e anche dolci. Se sei tra queste, non cercare di coinvolgere il partner (a meno che non sia un mancato chef): lui preferirà senz’altro fare altro."

- Decora, con moderazione. "Candele, decorazioni natalizie: se c’è un’area dedicate della vostra casa, attorno all’albero o al presepe, tutto è perfetto. Ci può stare. Ma, sei avvisata: un uomo su cinque non apprezza troppe decorazioni e luci suffuse ovunque. Meglio limitarti nell’”espansione natalizia”.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/Single-e-coppia/come-non-litigare-a-natale-consigli-coppia$$$Come NON litigare a Natale! I consigli per la coppia
Mi Piace
Tweet