Come sopravvivere nella giungla delle relazioni 

Il principe azzurro non esiste e la giungla delle relazioni è popolata di uomini e donne poco raccomandabili... La scrittrice Bea Buozzi ci ha suggerito un vero e proprio bestiario, tratto da "Sesso e volentieri" con i consigli per riconoscere ed evitare i tipi più pericolosi

di Sofia Natella  - 04 Luglio 2012
 

Single o impegnate, state allerta! Perché le relazioni uomo/donna sono una vera e propria giungla, popolata da tipi maschili e femminili bizzarri, alcuni dei quali ben poco raccomandabili. Per questo occorre addentrarsi in questa "selva oscura" munite di armi di seduzione affilate e con qualche precauzione, se non si vuole correre il rischio di restare ferite.

Soprattutto, dimenticatevi che possa arrivare il principe azzurro a salvarvi perché "se esiste, molto probabilmente è dell'altra sponda! Pensateci: è uno che si mette dei leggins celesti e ha le meches... meglio tenerselo come amico, no?", dichiara la scrittrice Bea Buozzi, che nel suo ultimo libro Sesso e volentieri - Micie, passere e squali nell'era dei social network ha stilato un vero e proprio bestiario delle creature che si aggirano in rete e non.

Noi le abbiamo chiesto quali sono le specie più pericolose, e i consigli per riconoscerle ed evitarli, prima di cadere in trappola.

- L'Homo Homini Lupus "è il seduttore per professione, il classico tipo che ti incanta con le sue parole finché non cadi nella sua trappola, ostentando citazioni colte e romanticismo (a doppio fine)". Diffida se... "ti corteggia da subito in modo smielato e sfacciato, lanciandosi in complimenti e dichiarazioni iperboliche. Ad esempio dicendoti: sei la donna della mia seconda vita".

- Il Mandrill-homo "è il dandy metropolitano, un fighetto che ti conquista per il gusto di farlo con la stessa soddisfazione con cui riceve un aumento, che considera la fidanzata uno status symbol e che crede nell'immenso potere del denaro". Diffida se... "non passano due settimane che ti fa un regalo particolarmente costoso e di lusso, come scarpe e lingerie, che poi vuole vederti indossare".

- L'Homo Salmone "è il finto anticonformista: uno che vuole distinguersi ma non si accorge di risalire la corrente insieme a una massa di suoi simili. In realtà è un banale pignolo, criticone e polemico, che cerca di mascherare la sua inadeguatezza con una ferratissima preparazione in tuttologia". Diffida se... "vorrebbe portarti all'altare in men che non si dica, per ottimizzare i tempi, ma le sue dichiarazioni sono passionali come la lettura dell'elenco del telefono".

- L'Homo Canguro "rinuncia a capirlo a alla sua fedeltà, perché salta di palo in frasca. Re dell'ambiguo e del fraintendimento: ti corteggia, si distrae e sparisce, torna in maniera imprevedibile e nelle situazioni più inaspettate". Diffida se... "ti sembra di averne conquistati 2 (diversissimi tra loro) al prezzo di uno: è una di quelle offerte speciali con la gabola."

- L'Homo Zecca "è impossibile da debellare e non guarda in faccia a nessuno: ti sconvolge la vita, ti si appiccica addosso finché non ha risucchiato tutte le tue energie, poi scompare, ma stai certa che tornerà a tormentarti, puntuale come le stagioni". Diffida se... "per più di due volte scompare dopo averti travolta con la sua passione o la sua ira, e poi torna come se niente fosse."

Ma gli uomini non sono gli unici da cui bisogna girare alla larga, o per lo meno da frequentare a distanza. Peggio dei fidanzati negligenti, fedifraghi o appiccicosi infatti, ci sono le cattive amiche... Secondo la Buozzi, sono due le specie più velenose...

- La Foemina Iena "è quella che cerca di fregarti tutto quello che hai, con il suo sorrisino malizioso stampato in faccia. Sappi che non si farà scrupoli nel provare a prendere il tuo posto al lavoro o a sostituirti a fianco del tuo fidanzato". Attenta se... "fa la vittima e si piange sempre addosso, dicendoti quanto tu sia fortunata, rispetto a lei. Cercherà di esserti amica a tutti i costi (anche se è la ex del tuo attuale fidanzato) e ti starà addosso, pronta a pugnalarti alle spalle".

- La Foemina Colomba "è stata programmata per sposarsi ed essere la mogliettina perfetta; fin dalla più tenera età non ha altro obiettivo - per cui è pronta a tutto - se non le nozze, covare una bella famigliola ed edificare un nido con mulino a vista". Attenta se... "fa continui confronti tra te e lei, ovviamente cercando di sminuirti e di far capire alle tue fiamme/fidanzati quanto starebbero meglio con lei".

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/Single-e-coppia/come-sopravvivere-uomini-donne-pericolosi$$$Come sopravvivere nella giungla delle relazioni
Mi Piace
Tweet