avventure di una notte

Amore mordi e fuggi: come gestire bene le avventure di una notte

Anche le avventure di una notte hanno le loro regole: ecco i consigli per viverle al meglio, senza effetti collaterali per se stesse e per il partner

Avventure di una notte

Spesso non è la mancanza di romanticismo che spinge uomini e donne a cercare avventure di una notte. Non c’è nulla di male nel cercare solo sesso e nel godersi il brivido della seduzione, senza le complicazioni e l’impegno che una storia d’amore comporta. A volte si sceglie di restare single, senza per questo voler rinunciare al piacere, o alla possibilità di incontrare persone per trascorrere una bella serata.

Non sempre tutto quello che è mordi e fuggi, manca di intensità, anzi: sapere vivere a pieno il presente, che sia qualche ora o un anno, a volte ci porta a vivere meglio, ad entrare in contatto con noi stessi e con il – momentaneo – partner in modo straordinariamente profondo.

Ciò che rende problematico questo tipo di relazioni, quindi, non è la presunta instabilità, quanto i fraintendimenti che possono nascere da rapporti non convenzionali: la connessione tra sesso e amore viene ri-definita, il contatto fisico o spirituale che ci può essere tra due persone non presuppone un progetto a due, si vive il legame con l’altro alla giornata, svincolato dall’idea di coppia, per diventare semplicemente l’incontro tra individui.

Nelle avventure di una notte si possono cercare una dimensione di intimità umana, o sesso tout court, non sta a noi giudicare.

Ma che ci si incontri su internet – il fenomeno casual dating sta vivendo un vero e proprio boom – o in modi più tradizionali, ciò che conta è avere le idee chiare, darsi delle regole anche quando si ha una vita sentimentale e sessuale senza regole, per evitare inconvenienti a noi stessi e ai partner.

Il team del sito C-date suggerisce alcuni consigli per vivere al meglio questo tipo di esperienze.

Mettere le cose in chiaro

Se il vostro obiettivo è iniziare una relazione duratura, astenetevi, perché rischiereste solo di farvi male: come tutti i rapporti, anche il sesso casual funziona se entrambi i partner desiderano la stessa cosa. “Anche se qualche volta succede, l’obiettivo non è trovare l’amore della vita.

Il casual dating è un modo di incontrarsi senza impegni. Si tratta solo di dividere dei momenti di piacere tra adulti consenzienti, senza la promessa di un domani. Pertanto prima di cominciare, conviene interrogarsi sui propri desideri sapendo distinguere l’amore dal sesso e assicurandosi che la persona che ci si troverà davanti abbia lo stesso stato d’animo, in modo da evitare le frustrazioni sia da una parte e dall’altra”.

Essere disponibili e aperte al nuovo

Se volete sperimentare incontri non convenzionali, forse potreste anche pensare di incontrare persone non convenzionali (per intenderci: quelle con cui non formereste una coppia). “Provate a calarvi nella realtà e fidatevi del vostro  istinto, osando vivere qualcosa di nuovo. Altrimenti rischiate di perdere un’esperienza indimenticabile. Liberatevi dei pregiudizi. Il casual dating è fatto per persone curiose e aperte“.

 Essere se stesse, senza ansia

“Rilassatevi! Essere casual vuol dire essere distesi e tranquilli. Praticare il casual dating significa fare degli incontri senza impegno, senza subire pressioni dall’esterno. Non fingete. Non siete obbligati a mentire oppure a migliorare il vostro curriculum per piacere agli altri. L’obbiettivo è un incontro occasionale e passeggero, quindi per sedurre qualcuno non c’è nessun bisogno di mostrare il  conto bancario, di dimostrare che avete letto Proust o di essere chef provetti”.

Essere oneste

Con se stesse, e anche con il partner, meglio essere schietti fin da subito. Se vi conoscete in un locale, sii trasparente riguardo le tue intenzioni. Oppure, se preferisci cercare partner su internet, ricorda che “quando ci si iscrive a un sito di Casual Dating non si deve mentire sulla propria descrizione fisica e neanche sulle proprie preferenze erotiche. Immaginate la sorpresa del possibile partner se vi presentate all’appuntamento con stivaloni, sella e frustino, quando in realtà avete barrato la casella sesso tradizionale“.

Essere discrete 

Essere riservati non solo aggiunge un po’ di eccitante mistero, ma vi aiuta anche a mantenere il necessario distacco per non confondere sesso e amore e vivere queste esperienze a cuor leggero: se dovesse diventare qualcosa di più di una notte di passione, avrete tutto il tempo per raccontarvi le vostre vite.

“Anche se nel concetto del casual dating tutte le forme del piacere sono permesse, la riservatezza resta un concetto molto importante. Prima di raccontare i particolari del proprio lavoro, della situazione famigliare o della propria infanzia, è bene pensare quanto realmente può far piacere alla persona che ci si trova davanti.

In fondo si tratta di qualcuno che non cerca, per lo meno all’inizio, un rapporto duraturo, e la modalità confessionale potrebbe produrre  l’effetto di rovinare l’avventura”.  

Infine, noi aggiungiamo:

Proteggetevi sempre

Evitate di correre rischi inutili. Se una persona vi comunica sensazioni negative e vi turba, allontanatevi, e fate sempre sesso sicuro, usando sempre il preservativo: essere liberi e avere una vita sessuale vivace non significa essere incoscienti ed esporsi ai rischi di un rapporto non protetto.

Leggi anche I rischi e le opportunità degli amori nati online

Riproduzione riservata