donne ritrovano cuore libro

Curare le ferite d’amore

Tradimenti e abbandoni ci segnano profondamente, le paure influenzano le nostre relazioni sentimentali, creando una sofferenza difficile da smaltire. Come guarire dalle ferite d'amore? Lo spiega Monica Amarini Colosimo in Donne che ritrovano il cuore - Cosa fare quando il cuore è andato in pezzi: la scrittura autobiografica ed emotiva è “una via pratica e creativa per trasformare le ferite in una meravigliosa opportunità di rinascita”. Ecco alcuni consigli ed esercizi tratti dal suo libro, “da usare come un pronto soccorso per le emozioni da disinfettare”.

Crea il tuo rituale per curare l'amore, scrivendo

Per  far passare il mal d’amore occorre innanzitutto creare uno spazio in  cui svolgerei tuoi esercizi di guarigione. “Scrivere”, spiega Monica, “aiuta a capire dove ti trovi e perché continui a stare in quella  situazione. Puoi fare chiarezza sugli schemi che si ripetono nelle tue  relazioni e osservare gli errori che contengono, ma anche le opportunità  che ti mostrano”.

Quindi, scegli un angolo della tua casa dove stare  tranquilla (“sarà la tua stanza della scrittrice-sciamana”) e adornala  con qualche piccolo oggetto a te caro (una candela, dei cristalli, un  vasetto di fiori). Poi “chiudi gli occhi, prendi un bel respiro, più  profondo del solito, appoggia le mani sul cuore”. A questo punto sei  pronta iniziare a scrivere la tua autobiografia d’amore.

Per liberare il cuore da sofferenza e rabbia

La guarigione del cuore

Visualizza il tuo cuore e cerca di sentirlo proprio come un centro che produce emozioni da
assaggiare.  Qual è il suo colore? E che profumo emana? Ha un sapore particolare?  Come sarebbe il suo sguardo se potesse vedere? E se potesse ascoltare,  quali parole udirebbe? Sintonizzati con il tuo cuore e vedi che ha un  centro di luce dorata e calda. Immagina di poterlo prendere fra le mani,  come se volessi custodirlo in una coppa: bevi quella luce e lascia che  attraversi tutto il tuo corpo. Ora sei pronta per una magica alchimia  interiore, e pronuncia queste parole: «Cuore mio, ora ho il coraggio di  ascoltarti». Disegna un cuore su un foglio e predisponiti a scriverci  dentro: offri al tuo cuore l’occasione di raccontarsi, di comunicarti  come sta e di chiederti le trasformazioni che gli occorrono per guarire.

Per non fare gli stessi errori in amore

Le relazioni non pericolose

C’è qualcuno con cui hai un conto in sospeso? Se sì, connettiti a questa persona nella tua
immaginazione.  Presta attenzione a tutto quello che senti mentre visualizzi quella  presenza. C’è un tuffo al cuore? C’è tristezza? Eccitazione? Sale rabbia  o, al contrario, provi qualcosa che ti sembra amore? Non giudicare, ma stai con quello che senti; aiutati con il respiro che inalando  accoglie, assaggia quel pieno d’aria e poi lascia andare. Abbina  semplicemente il pensiero alla respirazione: quando inspiri accogli, poi  osserva, ed espirando lascia andare. Quando hai respirato in questo  modo per qualche minuto siediti e scrivi  una lettera a te stessa. Immagina che la parte di te che è saggia e  vuole il tuo bene ti parli a tu per tu, suggerendoti ciò che va bene e  ciò che invece sarebbe meglio cambiare nelle tue relazioni. Inizia la lettera chiamandoti per nome, e poi fa come se  fosse la buona fata che è in te a comunicarti i consigli per essere  felice in ogni rapporto a cui tieni.

Per liberarti dagli amori del passato

L’incatenata concezione

Sciogli tutti i nodi che ancora ti fanno sentire intrappolata, vittima delle circostanze, intrisa di sentimenti di  impotenza. Annota semplicemente su un pezzo di carta tutto quello che  secondo te ti sta bloccando la circolazione della felicità. Che cosa ti  tiene in gabbia? Relazioni logoranti? Incertezza? Un lavoro che non ti  piace? Stendi una lista e poi decidi che cosa farne: regalala all’acqua,  affidandola a un fiume e lasciandola scorrere con il suo flusso; oppure  al fuoco, e bruciala. Decidi comunque di liberarti con fermezza dalle  catene che ancora ti rendono non regina, ma prigioniera della tua vita.

Per ritrovare fiducia nell'amore

La rinascita

Concentrati sulla tua respirazione per qualche istante. Piano piano, comprendi in te l’idea che
qualsiasi  dolore si può trasformare, se siamo capaci di integrarlo. Dunque fai  questo piccolo grande allenamento per trasformare i tuoi dolori, le  ansie, i dubbi in nuove possibilità di amore, fiducia e abbandono alla  vita. Perciò, inspirando, pensa di inalare tutta la tua rabbia, o la  paura, il risentimento, la sensazione di solitudine, e senti che tu sei  capace di trasformarla in nuova forza per te, in amore, in  disponibilità. Se riesci ad uscire dalle tue ombre ne sarai fiera, e ti  sentirai presente e perfetta. Se trasformo in luce il mio buio, anche il  buio del mondo sarà illuminato!

Per recuperare l'autostima

L’antro dorato

Immagina  una grotta che, dal suo ingresso chiuso, emana luce. C’è una maniglia  d’oro, girala per aprire ed entra all’interno dell’antro. Le pareti sono  luminose, e tutto trasmette una sensazione piacevole di calore e  protezione. Guarda bene: al centro della grotta, sopra uno sgabello  d’oro, c’è un forziere tempestato di pietre preziose. Aprilo: contiene  una pergamena arrotolata, in cui è scritto il Segreto della tua  Creatività. Srotola la carta e leggi: sono elencate le tue vere  capacità, i tuoi talenti, il tuo valore di donna. Trascrivi la lista su  un foglio che poi ripiegherai e terrai in un angolo segreto della tua  casa. Ma occhio a non dimenticartene!

Per superare un tradimento ed evitarne di nuovi

Il tradimento di Adamo

Prendi  un foglio di carta e piegalo a metà. Ora scegli una metà e mettiti nei  panni di Adamo (sì, lui, il compagno di Eva!). Ora concentrati, e di  getto, senza riflettere, metti per iscritto ciò che ti potrebbe tradire o  per cui ti senti tradita. Poi passa all’altro spazio (non ha importanza  se è poco: basterà), e mettiti dalla parte di Eva; decidi di agire su  questi tre propositi: 1. Ora desidero prendermi cura di me nel senso  che… 2. Mi metto in guardia da quel veleno che… 3. Smetto di  criticare… Bene. Eva riparte per un nuovo cammino. Tutto può  cominciare.

Per trovare la saggezza in amore

Il mio amore perfetto

Prendi carta e penna e mettiti comoda. Pensa al personaggio più positivo che ti viene in mente
in questo istante (vanno bene tutti: dalla fata Smemorina di Cenerentola alla tua parte saggia, ma
anche  a… Gesù). Comincia a scrivere una lettera piena di amorevolezza a  questo Personaggio a cui puoi confidare tutto: come ti senti, che cosa  vorresti, che cosa sarebbe giusto per te e che cosa no. Ora cambia  posto, e prendi un foglio nuovo. Immagina ora di essere Tu questo  Personaggio e scrivi una lettera a te stessa come se fossi la  destinataria di quei consigli. Quando hai finito, piega le due lettere e  custodiscile in un libro che ami. Un giorno… sarà fatto!
Prendi carta e penna e mettiti comoda. Pensa al personaggio più positivo che ti viene in mente
in questo istante (vanno bene tutti: dalla fata Smemorina di Cenerentola alla tua parte saggia, ma
anche  a… Gesù). Comincia a scrivere una lettera piena di amorevolezza a  questo Personaggio a cui puoi confidare tutto: come ti senti, che cosa  vorresti, che cosa sarebbe giusto per te e che cosa no. Ora cambia  posto, e prendi un foglio nuovo. Immagina ora di essere Tu questo  Personaggio e scrivi una lettera a te stessa come se fossi la  destinataria di quei consigli. Quando hai finito, piega le due lettere e  custodiscile in un libro che ami. Un giorno… sarà fatto!

Per dimenticare un amore doloroso

L’amore negato, l’amore ritrovato

Pulisci  te stessa dai falsi amori. Per farlo, concentrati un attimo e cerca di  ricordare un’esperienza di amore negato (qualcuno che tu hai rifiutato, o  che ha rifiutato te). Ora immagina un cuore fatto di luce pulsante,  chiara e purissima. Metti quella persona al centro di questo cuore e  pronuncia queste parole: «Ti purifico e Ti perdono. Mi purifico e Mi  perdono». Poi immagina il volto di una persona che hai amato o che ha  amato te. Senti l’emozione di uno scambio amorevole capace di nutrire  anziché di ferire. Ora immagina una rosa rossa, bellissima, grande,  appena sbocciata. Donala alla persona amata mentre pronunci queste  parole: «Ti ringrazio per avermi amata e ringrazio me stessa per essermi  lasciata amare. So che l’amore è possibile per me, per te e per tutti  coloro che ci circondano!».

Per vivere storie d'amore felici

Scegliere la libertà

Fai il punto sui tuoi incontri d’amore per analizzarne le dinamiche. Domandati: «Che tipo di
incontri mi capitano in questo momento della mia vita? Questi incontri mi scaldano il cuore? Mi
riempiono  di allegria e di gioia?». Ora, foglio e penna alla mano, immagina di  raccontare tutto a un amico immaginario, una presenza che tu sola sai  che c’è e che non ti giudica, ma può ascoltarti e basta. Confida tutto,  più sinceramente che puoi, attenendoti alle tue percezioni, a quello che  senti, a come lo senti (ma stando attenta a non lapidarti tu per  prima). Ora scrivi una lettera alla Vita, che sostenga la tua guarigione  e la tua ricerca di relazioni buone e giuste per te, in modo che tutto proceda nel modo migliore anche per gli altri. Senti Amore per la Vita, chiedi perdono, di’ che ti dispiace per il tuo dolore e, soprattutto, ringrazia!

Per trasformare le emozioni negative in ottimismo

Le emozioni da stirare

Questo  è un gioco che ti farà sentire, forse, un po’ fuori di testa: bene,  fallo lo stesso! Prendi un foglio e scrivi una lista di tutto quello che consideri vada  spianato nella tua vita: forse si tratta di sensi di colpa? Di accuse  che ti hanno rivolto che ancora spiegazzano le tue emozioni? Senso di  abbandono? Tentazione di farti zerbino per l’‘amato’?. Quando credi sia  abbastanza lunga, stropiccia davvero il foglio, fanne una pallina e  gettalo per terra, contro il muro; va benissimo se accompagni questo  gesto con un bell’urlo, una sillaba a bocca aperta. Tira fuori voce e  grinta nel lanciare la pallina degli stropicciamenti. Fallo più e più  volte. Poi, dopo un bel respiro, attacca il ferro da stiro! E stira le  tue grinze emotive. Se vorrai, potrai andare fino in fondo con il  rituale in modo da rendere ancora più potente il simbolo dell’intenzione  di trasformarti e crescere. Su una maglietta bianca (di cui preparerai  prima una copia su carta) scrivi con dei colori per la stoffa intensi e  magari fluorescenti, la tua affermazione di vittoria personale, poi  stirala, per dare il sigillo di fuoco a una frase che questa volta  esprima forza. Scrivi il tuo nuovo motto di Donna dal Cuore Guarito. E  poi magari indossala nei momenti di scoramento: ne riceverai energia.

Riproduzione riservata