Quentin Tarantino e Uma Thurman

E ora che si fa? Se lo saranno chiesti anche gli ex  amici-di-vecchia-data Uma Thurman e Quentin Tarantino, una delle nuove  coppie più chiacchierate dell’estate.

L’attrice, piuttosto sfortunata in  fatto di uomini (ha avuto tre matrimoni burrascosi, da cui sono nati i  suoi tre figli), e il regista premio Oscar (che vanta un lunghissimo  elenco di ex fidanzate) si sono conosciuti 20 anni fa sul set del film  Pulp fiction. Una lunga amicizia durata fino a quest’estate, quando il  bacio immortalato tra i due all’uscita di un ristorante a Beverly Hills  ha dissipato ogni dubbio sui rumors sempre più insistenti: è vero amore! Mentre un po’ tutti facciamo il tifo per loro, ci chiediamo: e se un giorno capitasse a me?

Da amici ad amanti: può funzionare?

Ti sei innamorata dopo anni che lo conosci. E ti fai un sacco di domande. Prima di uscire allo scoperto, segui i consigli delle nostre esperte

Amori che sbocciano dopo anni di amicizia reciproca, ed altri che colpiscono come un fulmine

Che ci si innamori di un amico di vecchia data o di una persona appena conosciuta, la paura di rischiare a volte ci blocca. Così preferiamo sabotare l’amore o rinunciare a viverlo.

Perché proprio lui?

«Non dobbiamo stupirci se, qualche volta, succede che da amici storici si finisca per diventare amanti» dice Eliana Lamberti, psicologa e autrice di Amare è potere (Armando editore).

«L’amicizia tra uomo e donna è spesso uno “scivolo” verso un rapporto d’amore. Aver condiviso negli anni segreti, passioni, magari anche qualche viaggio, vuol dire aver raggiunto un grado di intimità speciale e rassicurante. L’amico ti ascolta senza dare giudizi, ti comprende, ti fa “sentire a casa”. Con lui non devi indossare maschere, tanto conosce a memoria i tuoi difetti. E in genere li perdona.

Un rapporto complice, in cui si mettono a nudo le reciproche debolezze, e si scambiano consigli, anche d’amore». Ma, mentre lo aiuti a trovare la donna giusta, può succedere che il sentimento fra di voi sia cambiato.

Cosa fa scattare la scintilla?

Quando inizi a guardarlo con occhi diversi, vorresti sapere se, in realtà, ti è sempre piaciuto, anche prima. Tarantino, nel suo caso, giura di sì: Uma è la sua musa da una vita e lui, assicura, l’ha sempre amata.

Quando si dice che il fulmine arriva all’improvviso, di solito non è proprio così: «È un sentimento che spesso esiste già da tempo, ma che non si ha il coraggio di confessare e che resta a un livello inconsapevole» dice Lamberti. Fino a quando alcuni campanelli d’allarme non ti mettono in guardia: «Mentre prima ascoltavi con un sorriso le sue avventure d’amore, adesso, quando parla di un’altra donna, ti dà fastidio e non riesci a trattenere qualche frecciatina al veleno.

Risultato? Non riesci più a dargli consigli disinteressati» continua la psicologa: «E a ogni abbraccio o contatto fisico provi un’attrazione molto forte».

 

Il principe William e Kate Middleton sono stati compagni di studi e fidanzati. Dopo una breve crisi, nel 2010 hanno deciso di sposarsi e mettere su famiglia.

Glielo dico subito?

Una cosa è certa: se non si tratta di un’emozione passeggera, arriva il momento in cui non si può più fare finta di niente. «Quando si è certi e consapevoli del proprio sentimento, non c’è scampo: bisogna parlarne. Prima, però, sarebbe meglio cercare di capire se lui ricambia i tuoi sentimenti. Magari modificando qualcosa nell’atteggiamento, in modo da “tastare il terreno”. Potrebbe essere un fuoco di paglia che si è acceso in un momento di solitudine» avverte Biancamaria Fracas, psicologa e consulente sessuale a Desenzano del Garda (Bs).

E c’è un altro aspetto sul quale vale la pena di riflettere. «Le dinamiche dell’amicizia sono diverse da quelle dell’amore: l’amico perfetto potrebbe non essere il fidanzato ideale». Sei pronta a correre il rischio?

 

Elenoire Casalegno e Sebastiano Lombardi. Il matrimonio è avvenuto dopo una lunga amicizia che durava da 16 anni.

È solo attrazione fisica?

Succede. «Può capitare di lasciarsi andare a notti di passione con il migliore amico, senza che necessariamente questo trasformi il rapporto in qualcosa di più» nota Fracas. In alcuni casi, dunque, è solo sesso. E pure buon sesso. «Perché non è complicato da aspettative amorose: con un amico è più facile lasciarsi andare senza tabù» sottolinea Fracas.

 

Beyoncé e Jay-Z in un’intervista hanno dichiarato che il periodo di un anno e mezzo in cui sono stati amici è stato fondamentale per il loro rapporto.

Quali sono gli errori da evitare?

Se ci si scopre entrambi innamoratissimi, prima di partire in quarta è meglio fissare di comune accordo due regole d’oro.

«La prima è di tenere alla larga la gelosia retroattiva: due amici si sono raccontati ogni storia e batticuore. Per la serenità di entrambi, occorre archiviare per sempre i racconti del passato» dice la sessuologa. «La seconda regola è che, da fidanzati, si può rimanere confidenti ma non compagni di camerata. Per intenderci, con un uomo che ti piace non ti faresti trovare con il mollettone fra i capelli e un pigiamone informe. Mentre invece è importante continuare a coltivare gli interessi in comune che avete da sempre, dalla musica alla lettura, dai viaggi al cinema. Così potrete davvero trasformarvi da perfetti amici a perfetti amanti».

 

Kim Kardashian e Kanye West. Prima di convolare a nozze sono stati amici per otto anni e fidanzati per due.

Riproduzione riservata