amore-estate

Chiediti che cosa vuoi, davvero

   

Prima  di partire potrebbe essere utile fare un giro di ricognizione tra i  tuoi desideri più intimi e sinceri: fare chiarezza dentro di te ti  aiuterà a puntare la bussola nella direzione giusta e a scartare quelle che potrebbero rivelarsi solo illusioni, o perdite di tempo, causando un certo mal d'amore al rientro dalle vacanze.

Guida anti-scottature agli amori estivi

Innamorarsi in estate può essere favoloso, l'amore leggero e frizzante, ma anche una passione bruciante... Ecco alcuni consigli per single che vogliono evitare il mal d'amore o una cocente delusione

amore-estate-relax

Apertura e zero stress

   

Liberati del peso dello stress, della quotidianità e non precluderti niente! Sei in vacanza e il  distacco dalla routine vuol dire anche sperimentare: sii aperta a nuove  possibilità, esperienze e conoscenze, senza essere mai superficiale.  Potresti avere qualche piacevole sorpresa e e vivere avventure  entusiasmanti.

Attenta  però a non liberarti della tua personalità: non  tradire mai te stessa, quello che senti o quello in cui credi. Eviterai  di fare cose che non ti appartengono e di cui poi ti potresti pentire.

amore-estate-conchiglia

Non forzare l’amore

   

Volere  l’amore a tutti i costi potrebbe procurarti cocenti delusioni e  rovinarti la vacanza: una ricerca ossessiva potrebbe essere del tutto  controproducente, perché sai bene che Cupido sfugge a chi lo rincorre e  colpisce al cuore chi è capace di lasciarsi andare con spontaneità,  vivendo allegramente. Rilassati e sorridi, le possibilità di incontrare  qualcuno di interessante in vacanza non mancano di certo.

amore-estivo-lentezza

Non avere fretta

   

In  vacanza hai tutto il tempo che vuoi per gustati il corteggiamento, la  seduzione, i preliminari, il sesso e tutte le emozioni che un amore estivo può regalarti, quindi tratteni la smania di volere tutto e subito. In estate le tappe si bruciano ancora più in fretta e giocare con il fuoco potrebbe essere pericoloso.

amore-estate-aspettative

Non avere aspettative

   

Sei  in vacanza, è estate e ti stai divertendo: hai proprio voglia di  pensare al futuro, piuttosto che goderti il momento? Quindi, non fare  progetti e non perderti a immaginare cosa succederà poi: eviterai di  illuderti facendo sogni ad occhi aperti e dolorosi risvegli alla realtà.  C’è il momento giusto per tutto.

amore-estivo-leggerezza

Vivi l’amore con leggerezza

   

Incontrarsi,  flirtare e innamorarsi succede qui e ora. Vivi intensamente il  presente, gustando questo amore estivo senza pensare al domani. Scoprire  cosa succederà giorno per giorno sarà ancora più emozionante… Male  che vada, ti resterà uno splendido ricordo.

amore-estivi-rischi

Decidi con lucidità

   

Se  l’atmosfera è calda, i corpi sono svestiti e gli spiriti liberi è  facile perdere la testa… e magari prendere un abbaglio. Quindi, sii  prudente e non confonderti:  non bere troppo, stai attenta chi pretende invece di chiedere, evita di  andare in luoghi bui o isolati con qualcuno che hai appena conosciuto.  Soprattuto, fidati del tuo istinto e fuggi dalle situazioni in cui non  ti senti a tuo agio.

amore-estate-sesso-sicuro-condom

Fai sesso sicuro

   

Usare  il preservativo durante – e per durante si intende dall’inizio alla  fine – il sesso occasionale ma anche all’inizio di una relazione è l’unico metodo sicuro per evitere sgradevoli souvenir – gravidanze indesiderate e  malattie sessualmente trasmissibili – al rientro.

Ps: se dice che non ce ne sono che gli vadano bene, ricordategli che ce ne sono di tutte le taglie!

amore-estate-indipendenza

Indipendenza, anche in coppia

   

Ok,  hai il tuo flirt estivo e ti senti piacevolmente coinvolta. Ma non far  ruotare la tua vacanza – e il tuo umore – esclusivamente attorno  all’amore o al partner. Innanzitutto perché concentrarti solo  sull’aspetto sentimentale e/o erotico potrebbe essere riduttivo e  privarti di altri piaceri (una gita? una passeggiata? una partita di  beachvolley?), e poi perché se l’idillio dovesse finire sarà ancora più  difficile superare la rottura, o magari la lontananza, se dovesse  continuare. Le dipendenze non fanno mai bene.

amore-estivo-promesse

Niente promesse

   

Siate  sinceri e non fate promesse che non potete mantenere. A volte è meglio  trovare il coraggio di dire la parola “fine”, rigraziandosi per i bei  momenti passati insieme, piuttosto che cercare di trascinare un amore  che non avrebbe storia, per paura di ferire l’altro.

E  se invece le promesse ci fossero e fossero sincere, se come cantava  Battisti “non sarà un’avventura”… siate grati per esservi incontrati e  amatevi, contro ogni ostacolo!

Riproduzione riservata