In ogni donna c'è la forza di ricominciare 

Sì, ci vuole coraggio per rifarsi una vita, dopo che ti sei sacrificata per anni per la famiglia e il marito ti abbandona! Questa è la storia di Clelia...

di Maria Rita Parsi  - 05 Dicembre 2008

Sì, ci vuole coraggio per rifarsi una vita, dopo che ti sei sacrificata per anni per la famiglia e il marito ti abbandona! Ma a ogni donna che mi grida la sua rabbia rispondo che col cuore pieno di odio non si va da nessuna parte. Però all'inizio succede. È accaduto anche a Clelia. Per anni assiste Giovanni, il marito, colpito da una malattia cronica, e agli occhi di lui diventa soprattutto un'infermiera. Infatti, quando infine guarisce, Giovanni sfodera una gran voglia di vivere e se ne va con un'altra, che non è stata testimone della malattia.

Clelia ha 53 anni: crolla, addirittura si ammala. Pensa, forse, di ricevere le stesse attenzioni che ha prestato al marito. Ma non funziona. Tutti si aspettano da lei che dimostri la consueta forza. Anche i suoi tre figli, grandi e fuori di casa, pur solidali, non comprendono lo strazio di sentirsi rifiutata. L'errore che spesso commette una donna profondamente ferita è di cercare sostegno fuori da sé. Così non sarà mai se stessa! Lo capisce anche Clelia, che a furia di sentirsi dire ce la farai recupera l'antica tenacia: «Ce la farò! Senza di voi». E avvia una decisiva cura di sé. Cambia look, affronta una psicoterapia, segue attività creative, scrive la sua storia, chatta, si fa nuovi amici. Infila uno dopo l'altro gli esami che mancavano alla laurea in pedagogia. Il suo talento e la sua forza diventano un punto di riferimento. Adesso è lei la leader dei gruppi che l'hanno aiutata. Prima dava tutto senza ricevere niente in cambio, ora ha un lavoro. Si sente riconosciuta, apprezzata. Single? Libera. Per farsi amare faceva la malata.

Sbagliava. Ora ci insegna che ogni donna ha diritto alla sua parte di gioia. E che può trovarla mettendo al servizio di se stessa le sue capacità.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/Single-e-coppia/in-ogni-donna-c-e-la-forza-di-ricominciare$$$In ogni donna c'è la forza di ricominciare
Mi Piace
Tweet