La gelosia rende ciechi, soprattutto le donne 

Quando c'è la gelosia non vediamo nient'altro, letteralmente. Dopo secoli di tormenti ora c'è anche la prova scientifica

di Sofia Natella  - 15 Aprile 2010

Forse dire che la gelosia rende ciechi è esagerato, ma di certo rende il nostro sguardo sulla realtà miope, alterato, quando ci prende e il sangue va alla testa, impedendo - soprattutto alle donne - di concentrarsi su altro. Lo abbiamo provato tante volte sulla nostra pelle ma ora ne abbiamo anche la prova scientifica, grazie ai risultati di uno studio condotto dai ricercatori dell'Università del Delaware, pubblicato sulla rivista dell'American Psychological Association.

Gli zelanti studiosi hanno scoperto - o meglio: accertato - che una donna colpita da feroce gelosia ha molta difficoltà a concentrasi su qualcosa di diverso dal suo tormento e ha una percezione alterata di quello che vede, con un semplice esperimento:

1) Prendere alcune coppie e dividere i partner, assegnando a ciascuno una postazione con un pc a debita distanza.

2) Mostrare alle donne un flusso di immagini e chiedere di riconoscere e isolare quelle che ritraggono paesaggi.

3) Chiedere agli uomini di esprimere giudizi su alcuni paesaggi e di commentare alcune immagini di donne single.

4) Chiedere alle donne, mentre selezionano le foto di paesaggi, di esprimere le proprie sensazioni riguardo i commenti del partner davanti alle foto di donne single.

Gli studiosi hanno osservato che molte donne provavano un certo disagio quando il partner commenta le immagini di altre donne e più la gelosia cresceva, più erano distratte da immagini emotivamente spiacevoli, tanto da non riuscire più a selezionare i paesaggi come richiesto.

In sintesi: ogni volta che lui dice (o pensa, perché spesso noi donne leggiamo nello sguardo e anche nel pensiero):"che sventola", noi non ci vediamo più dalla gelosia. Anzi, vediamo solo quella.

Forse saperlo per certo non ci impedirà di essere gelose, ma potrebbe aiutarci a evitare di scontrarci per un palo in caso di qualche commento sgradito mentre passeggiamo per strada.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/Single-e-coppia/la-gelosia-rende-ciechi-soprattutto-le-donne$$$La gelosia rende ciechi, soprattutto le donne
Mi Piace
Tweet