Più tempo per la coppia 

Per dare una nuova dimensione di felicità alla vita a due bastano 5 ore la settimana. Provare per credere.

di Sofia Natella  - 14 Giugno 2011
Credits: 

Photoshot

 

Che la vita delle donne moderne sia frenetica è fuori discussione (e forse è anche uno dei motivi per cui la parità fa male al sesso...). Le giornate passano sempre più velocemente e a volte la quantità delle attività che si vogliono o si devono svolgere va a discapito dell'intensità dei momenti vissuti. Soprattutto in coppia, dove tra una commissione e l'altra, i momenti da passare insieme e in intimità (le ore di sonno non contano) sono sempre più rare...

Ma a poco serve lamentarsi: meglio trovare una soluzione rapida ed efficace che valorizzi il tempo a disposizione della coppia, creando momenti di grande valore, che servano a nutrire l'amore e a migliorare l'intesa tra i partner.

Secondo Marion e Werner Tiki Küstenmacher, autori del libro Semplifica l'amore, per vivere l'amore da re e regine bisogna innanzitutto concedersi dei momenti speciali, accanto alla vita "normale". Complicato? No. Bastano un po' di determinazione, buona volontà e... 5 ore la settimana, meno del 5% del tempo che passiamo svegli. In altre parole, per essere una coppia felice bisogna ripartire dal darsi più tempo, e dal dare più qualità al tempo che si passa insieme. In particolare servono...

1 - Più tempo alla dedizione: in altre parole, le coccole. A fine giornata, dedicatevi al contatto fisico - baciandovi, accarezzandovi, sfiorandovi - per almeno 5 minuti. Vi aiuterà a sentirvi vicini anche spiritualmente. E poi le coccole fanno sempre bene.

2 - Più tempo alle domande: concedetevi udienza. Ovvero: mettetevi in ascolto dell'altro, facendogli domande stimolanti e ascoltando attentamente quello che ha da dire. Da "come stai oggi?" a "che viaggio ti piacerebbe fare", passando anche per questioni più intime. Gli esperti consigliano circa 2 ore a settimana.

3 - Più tempo all'apprezzamento: fate al partner almeno una lode al giorno, concreta e sincera (es: quella maglietta ti sta proprio bene! o mi piace come mi tocchi). Spesso infatti i rimproveri, per quanto frivoli, inducono a pensare che l'apprezzamento da parte del partner sia venuto meno. Insomma: fatevi i complimenti per il semplice fatto di "essere così come siete". Tempo stimato: 5 minuti al giorno.

4 - Più tempo alla separazione: ogni volta che vi salutate, fatelo con affetto e senza fretta, informandovi senza essere opprimenti di quello che farà il partner, e fategli sentire che gli siete vicine. Forse sembrerà banale, ma aiuta a creare un legame "di cuore". Almeno 2 minuti per ciascun saluto.

5 - Più tempo al rivedersi: quando vi rivedete, parlate cosa avete fatto, impegnandovi ad raccontarvi e ad ascoltare l'altro. Bastano 20 minuti al giorno, ma con il tempo si impara a costruire un dialogo ancora costruttivo.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/Single-e-coppia/piu-tempo-per-la-coppia$$$Più tempo per la coppia
Mi Piace
Tweet