Sedurre a 50 anni 

I consigli per trovare l'amore e flirtare dopo gli -anta

di Sofia Natella
 

Se è vero che l'amore non ha età, è altrettanto vero che in amore, l'esperienza conta, eccome.

Con il passare del tempo infatti si susseguono storie e passioni, si impara dai proprio errori e dolori (o almeno si dovrebbe), si fanno scoperte, i desideri cambiano, così come le persone da cui ci sentiamo attratte. Man mano che aumenta la consapevolezza e la conoscenza di sé stessi e degli altri, cambia il nostro modo di vivere l'amore. Inoltre, anche i tempi sono cambiati, e non è raro trovarsi dopo gli -anta con una nuova vita davanti, da single, in cui non si ha (giustamente) intenzione di chiudere il capitolo sentimenti. Anzi: forse il bello deve ancora venire (e il sesso nell'età matura non è niente male)!

Il risultato è che se anche le emozioni che si provano possono essere le stessi, vivere una relazione di coppia o cercare un partner a 20 o a 50 è senza dubbio diverso. Ma come vivere al meglio l'amore nell'età matura?

Servono consigli che tengano conto del passato sentimentale di una persona e della sua età. A suggerirli, è lo staff del sito BeSenior.it - specializzato in incontri senior - che hanno stilato un piccolo vademecum per sedurre dopo i 50 anni, che comprende anche alcune regole intramontabili del flirt, sempre utili da tenere a mente.

- Punti in comune... - "Essere il più possibile se stessi, valorizzando le proprie esperienze di vita vissuta e le passioni in comune con il potenziale partner. Inutile raccontare di aver visto tantissimi film d’autore, se non si è entrambi appassionati di cinema". Condividere un interesse significa avere un terreno comune su cui confrontarsi, un elemento importante perché permette di mettere a proprio agio chi abbiamo di fronte, diventando un argomento di conversazione con cui rompere il ghiaccio e uno spunto per i successivi appuntamenti.

- ... e punti di forza - “In età adulta si ha una conoscenza più profonda della propria personalità e si è più in grado di valorizzarne i punti di forza. E’ importante dunque utilizzare i propri assi nella manica, a seconda di chi si ha di fronte, senza forzarsi” . Con il passare del tempo, infatti, spesso si impara ad accettarsi e ad amarsi di più, così come si è: questo non solo ci rende più sicure di noi stesse e più affascinanti, ma permette anche di sapere quali carte giocare, e come rendere più piacevole il gioco della seduzione.

- Liberati degli ex - "Mai assumere un atteggiamento con il nuovo partner che dipenda in qualche modo da fallimenti o successi legati alla vita sentimentale trascorsa. L’errore che compiono molti single senior è infatti quello di essere molto gelosi se in passato hanno subito un tradimento, oppure divenire innaturalmente intraprendenti se l’ex li accusava di essere pantofolai".

- Il passato è passato - "Le esperienze negative avute con partner precedenti non devono condizionare in alcun modo la nuova storia d’amore. Anche in età adulta c’è ancora tempo per trovare l’anima gemella. Se tuttavia non si è disposti ad aprire il proprio cuore al nuovo c’è il rischio di non saperla riconoscere”. Quindi, meglio lasciarsi alle spalle amori finiti male, portando con sé solo quanto si è imparato di positivo.

- Come due ragazzini - "Una volta superati gli -anta si compie spesso l’errore di mettere in secondo piano tutte quelle attenzioni che possono facilitare l’innamoramento. Si pensa infatti che le pazzie e le dichiarazioni d’amore siano aspetti legati all’amore adolescenziale: niente di più sbagliato, perché esprimere i propri sentimenti e far sentire l’altro al centro del mondo è sempre fondamentale, almeno all'inizio". in altre parole: essere single a 50 anni non vuol dire accontentarsi e rinunciare alla passione, o al romanticismo.

- Questione di feeling - “A prescindere dall’età ciò che fa scoccare la fatidica scintilla sono le passioni condivise, i valori e gli obiettivi di vita comuni” Quindi fidatevi dell'istinto: la chimica è una scienza esatta, anche in amore.  

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/Single-e-coppia/sedurre-trovare-amore-50-anni$$$Sedurre a 50 anni
Mi Piace
Tweet