Stressata? Mangia più noci 

Una ricerca americana rivela che gli acidi grassi omega-3 derivati dalle noci migliorano la risposta cardiovascolare allo stress

di Neva Ganzerla  - 05 Ottobre 2010
Credits: 

Fotolia

 

L'impatto che lo stress quotidiano ha sul nostro corpo può essere mitigato dal consumo giornaliero di noci.
 
Lo afferma uno studio pubblicato sul Journal of the American College of Nutrition ed effettuato dall'Università di Penn State.
 
Lo stress ha sul nostro corpo un forte impatto biologico, oltre che emotivo, che si manifesta soprattutto a livello del sistema cardiocircolatorio: aumento della pressione sanguigna, costrizione dei vasi e rallentamenti della circolazione.
 
"Le persone che dimostrano un'esagerata risposta biologica allo stress hanno un alto rischio di problemi cardiaci. Abbiamo voluto capire se gli acidi grassi omega-3 di derivazione vegetale possono migliorare la risposta cardiovascolare allo stress" afferma Sheila G. West, professore presso la Penn State di Biobehavioral Health, una disciplina scientifica di recente sviluppo che coniuga fattori come biologia, nutrizione, cultura e ambiente.
 
Lo studio ha coinvolto 22 adulti con problemi di colesterolo alto e si è protratto per tre periodi da sei settimane l'uno.
Durante questo periodo, tutti i pasti della giornata, compresi gli snack, venivano forniti ai pazienti dallo stesso studio di ricerca e i menu prevedevano un'alta dose di noci e olio di noci.
 
Dopo la dieta, i soggetti, quando sottoposti a situazioni stressanti come l'immersione in acqua fredda o il parlare in pubblico, hanno dimostrato una reazione vascolare meno intensa del solito e gli esami approfonditi sulla dilatazione delle vene davano risultati migliori in confronto al periodo precedente alla dieta.
 
"È la prima volta che si trova un beneficio simile da parte di un alimento nei confronti di un effetto dello stress" hanno detto i ricercatori". Questo può essere molto utile perché non possiamo evitare i fattori di stress nella nostra vita".
 
Via libera al consumo di noci quindi. Ne bastano solo 9 al giorno.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/Stress-noci-alimentazione-omega-3$$$Stressata? Mangia più noci
Mi Piace
Tweet