• Home -
  • Salute-
  • Tintarella duratura? Segui le regole

Tintarella duratura? Segui le regole 

Sei tornata dal mare con un colorito caraibico e faresti di tutto per  non vederlo scomparire in pochi giorni? Combatti la disidratazione della pelle!

di Neva Ganzerla  - 01 Settembre 2010
Credits: 

Fotolia

 

Per avere un'abbronzatura a lunga durata è necessario mantenere la pelle idratata.
 
Purtroppo però bere acqua e usare creme non è sufficiente.
Come fare quindi per mantenere la tintarella?
 
"Prima di tutto bisogna fare attenzione ai raggi del sole ed esporsi in maniera graduale. In secondo luogo è necessario utilizzare creme o spray protettivi dalla gradazione via via più bassa", spiega il professor Leonardo Celleno dell'Università Cattolica di Roma.
 
Mai al sole senza protezione quindi, anche nei mesi meno caldi come settembre e ottobre: "È bene sapere senza protezione si riesce solo a procurarsi una scottatura e a vedere l'abbronzatura andar via pezzo a pezzo, con il desquamarsi della pelle. Le creme solari, invece, evitano le scottature e danno alla nostra pelle la possibilità di accumulare l'elemento melanico. Inoltre è fondamentale utilizzare creme idratanti durante tutto l'anno e con più frequenza dopo le vacanze al mare".
 
Anche lo stile di vita aiuta a mantenere la pelle dorata: l'alimentazione, continua l'esperto, "Deve essere ricca di frutta e verdura e di acqua da bere durante tutto il corso della giornata" per mantenere sempre alti i livelli di idratazione ed evitare la desquamazione della pelle.
Il sonno gioca un ruolo fondamentale: "La prima cosa che denota stanchezza è proprio il tenore della pelle del viso. Un cattivo sonno peggiora il colorito, dandogli un aspetto grigio e spento" conclude il professor Celleno.

 
Doppia dose di idratanti se si passa molto tempo in luoghi con aria condizionata: il fresco artificiale secca la pelle molto velocemente.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/abbronzatura-idratazione-lunga-durata$$$Tintarella duratura? Segui le regole
Mi Piace
Tweet