10 buone abitudini per la dieta secondo la medicina cinese

Credits: Corbis
1 10

1. MASTICA BENE

Se prima di ingoiare mastichi ogni boccone almeno 15-20 volte, vedrai scendere l’ago della bilancia più in fretta. «La digestione inizia in bocca, con gli enzimi della saliva che “lavorano” il cibo e lo preparano per essere digerito. Se arriva nello stomaco a pezzettoni, non si trasforma in energia ma resta allo stato di scorie, che si accumulano e fanno ingrassare» spiega il dottor Franco Cracolici, direttore
della Scuola di agopuntura tradizionale di Firenze.

/5

Vuoi sentirti più leggera, liberarti dalle tossine e fare il pieno di energia? Segui questi consigli zen

 

Secondo la medicina cinese, oltre ad avere proprietà disintossicanti, le zucchine favoriscono il relax perché agiscono direttamente sul sistema nervoso.

Un'alternativa alla nostra medicina, quella orientale opera basando i suoi rimedi sul principio di equilibrio di Yin e Yang

L'AUTOMASSAGGIO CHE RILASSA

Vuoi favorire la digestione e sciogliere le tensioni? Ecco un utile esercizio consigliato da Laura Ciminelli, direttore dell’Istituto superiore di medicina tradizionale cinese.

● Scalda le mani strofinandole tra loro.

● «Stenditi e inizia a sfiorare con i palmi la zona intorno all’ombelico come se disegnassi dei cerchi.

● Pian piano, aumenta leggermente la pressione e allarga la circonferenza arrivando fin sotto lo sterno, poi in basso fino all’inizio del pube e lateralmente ai fianchi.

● Devi effettuare 36 rotazioni in senso orario e 36 in senso anti-orario. L’ideale è farlo la sera prima di dormire perché ha anche un effetto calmante che concilia il sonno.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te