Addio gambe gonfie 

In estate, complice il caldo, non è difficile ritrovarsi con le gambie gonfie. Ti suggeriamo cosa fare per evitare o ridurre il gonfiore delle gambe.

di Alessandra Montelli  - 26 Luglio 2011
Credits: 

Photoshot

 

Assumere una posizione seduta per lungo tempo o, al contrario, stare a lungo in piedi: sono diverse le ragioni che possono causare uno stato di affaticamento alle gambe, spesso associato al gonfiore. In estate questo disturbo tipicamente femminile peggiora a causa dell'alta temperatura. I liquidi si accumulano, e il sangue venoso fa fatica a tornare verso il cuore.

Cosa fare

Ai primi segnali di gonfiore assumere una posizione seduta corretta, evitando di accavallare le gambe. Se possibile, ogni tanto, mettere “in scarico” le gambe, tenendole sollevate. E’ utile anche praticare una moderata attività fisica, come camminare poichè favorisce la circolazione. Per lo stesso motivo, è consigliato alzarsi ogni tanto per una breve pausa. Se si è obbligati a restare a lungo in piedi, è indicato qualche esercizio di stretching, ma soprattutto l’uso di calze contenitive, che favoriscono il ritorno del sangue al cuore.
Altre indicazioni utili per ridurre le gambe gonfie sono:
- Sollevarsi sulle punte, poichè riattiva la circolazione.
- Seguire un regime alimentare leggero, evitando gli eccessi, in particolare zuccheri e grassi. Sì ai cibi ricchi di fibre, come i cereali, la frutta e la verdura, i legumi secchi, ricchi di flavonoidi, sostanze che migliorano la circolazione e aiutano anche l’attività intestinale.
- Evitare i bagni troppo caldi.
- Non portare abiti troppo stretti.
- Massaggiare le gambe delicatamente. Un suggerimento può essere quello di conservare la crema in frigo.
- Evitare di prendere il sole, stando immobili tutto il giorno, persino coprirsi con un telo crea un nocivo effetto serra.

Quali farmaci prendere
Per alleviare la pesantezza e ridurre il gonfiore agendo sulla circolazione del sangue, è utile prendere prodotti a base di flavonoidi, come l’oxerutina o l’escina e la centella. Questi principi sono presenti sia in gel e creme per l’applicazione locale che in compresse o polvere da prendere per bocca.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/addio-gambe-gonfie$$$Addio gambe gonfie
Mi Piace
Tweet