• Home -
  • Salute-
  • Al sole fai il pieno di vitamina D

Al sole fai il pieno di vitamina D 

Bastano 20 minuti al giorno per potenziare il sistema immunitario, irrobustire le ossa e ritrovare il buon umore

di Neva Ganzerla  - 10 Marzo 2010

I bagni di sole fanno bene all'umore e alle ossa? È vero, ma non è tutto.
Infatti il sole protegge anche dai microbi.
Uno studio dell'Università di Copenaghen ha scoperto che la vitamina D (principalmente sintetizzata dalla pelle proprio quando si prende il sole) è alla base dei processi di attivazione delle cellule T, leucociti che hanno il compito di difendere l'organismo dagli attacchi esterni.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Nature Immunology, si è concentrato sui meccanismi di attivazione delle cellule T e ha scoperto correlazioni tra vitamina D queste cellule immunitarie.
Le cellule T, prodotte dal timo, per uccidere virus e batteri che attaccano l'organismo, devono trasformarsi da cellule dormienti a cellule attive e questa trasformazione è possibile solo in presenza di dosi sufficienti di vitamina D.
In assenza della vitamina, i leucociti restano inattivi e le nostre difese sono più basse. La vitamina D quindi, oltre ad essere importante per l'assorbimento del calcio e la salute delle ossa, è coinvolta nel funzionamento del sistema immunitario.
L'importanza di questa scoperta può aiutare i medici a risolvere i casi di reazioni autoimmunitarie e a contrastare il rigetto di organi trapiantati.
Inoltre potrà essere utilizzata per produrre nuovi vaccini e per la comprensione dello sviluppo dei tumori.
Pochissimi alimenti contengono quantità elevate di questa vitamina. Tra le fonti migliori ci sono i pesci grassi, come ad esempio il salmone, il tonno e lo sgombro, mentre piccole quantità di vitamina D si possono trovare nel formaggio, nel latte e nel tuorlo d'uovo.
Ma la fonte più importante di vitamina D è il sole. Un'esposizione quotidiana di 20 minuti è sufficiente a fare scorta anche per chi non mangia gli alimenti che la contengono (come per esempio vegetariani, vegani e chi non ama il pesce).

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/al-sole-fai-il-pieno-di-vitamina-d$$$Al sole fai il pieno di vitamina D
Mi Piace
Tweet