Proprietà dell'alga fucus

L'alga fucus è uno degli integratori naturali più gettonati in vista della prova costume, proprio perché si rivela un'ottima alleata per la rémise en forme. Attivatrice del metabolismo, drenante e utile per contrastare la fame nervosa, l'alga fucus può portare a risultati rapidi e visibili solo se inserita in un programma snellente completo.

Per perdere i chili di troppo e sgonfiarsi, è consigliabile assumere integratori a base di alga fucus (si acquistano in erboristeria, farmacia ma anche nei supermercati più forniti) seguendo al contempo una dieta equilibrata e sana, senza dimenticare il ruolo chiave dell'attività fisica.

Contenendo un'elevata quantità di iodio, l'alga fucus non va assunta in gravidanza né durante l'allattamento e, comunque, prima di ricorrere agli integratori a base di alghe, è sempre necessario consultare il medico curante (soprattutto in caso di problemi di tipo tiroideo).

Le proprietà dell’alga fucus per la linea

L'alga fucus, sotto forma di integratore, è un'alleata dei programmi snellenti. Scopri perché

 

Fucus per dimagrire

Azione ipoglicemizzante

L‘alga fucus è conosciuta soprattutto per il suo ruolo attivo nel dimagramento. Infatti, si tratta di un’alga a elevato contenuto di iodio. Quest’ultimo va ad agire in modo importante sull’attività del metabolismo (rallentandolo, se insufficiente o, al contrario, velocizzandolo).

Quando si desidera perdere peso, il fucus può essere un valido aiuto naturale per dare una sferzata al metabolismo un po’ assopito, anche se la sua assunzione va sempre inserita in un programma alimentare ipocalorico ma equilibrato.

Tra le diverse azioni di quest’alga, funzionali anche alla perdita di peso, troviamo la sua capacità di ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue e la sua azione ipoglicemizzante. Quest’ultima permette di assorbire meno zuccheri e, quindi, di evitare i picchi insulinici (legati anche all’accumulo di adipe).

Fucus contro la fame nervosa

Sazia più a lungo

L’alga fucus viene utilizzata spesso come coadiuvante nelle diete dimagranti, soprattutto quando si fatica a perdere peso sia per un rallentamento del metabolismo sia per frequenti episodi di fame nervosa.

Quest’ultima è una delle maggiori cause di abbandono della dieta: molto diffusa tra le donne, la fame nervosa origina da sbalzi ormonali (per esempio, il periodo premestruale) stress o noia e porta quasi sempre a rifugiarsi nel deleterio junk food (dolce o salato che sia). Un’integrazione di fucus può aiutare facendo percepire una prolungata sensazione di sazietà, grazie agli alginati in esso contenuti, che si “gonfiano” una volta nello stomaco.

Inoltre, il fucus agisce anche come regolatore della motilità intestinale in caso di stitichezza e senso di costipazione con gonfiore addominale.

Alleato anticellulite

Contro i cuscinetti e la pelle a buccia d’arancia

Per sciogliere i cuscinetti di grasso localizzati, migliorando il microcircolo e agendo sulla ritenzione idrica, il fucus è una soluzione naturale molto efficace.

Innanzitutto quest’alga, ricca di iodio e sali minerali in generale, oltre a svegliare il metabolismo: aumenta il senso di sazietà, regala energia rimineralizzando l’organismo e rinforzando il sistema immunitario (come tutte le alghe).

Agli effetti bruciagrassi e anti-fame, si somma l’azione stimolante del fucus sull‘intestino. Quando quest’ultimo funziona con regolarità, l’organismo riesce a liberarsi di scorie e tossine, debellando così anche cellulite e ritenzione idrica.

Controindicazioni del fucus

Consultare sempre il medico

Prima di assumere un‘integratore e base di alga fucus, è sempre necessario consultare e informare il medico. Vi sono, poi, particolari condizioni per le quali il fucus è sconsigliato: gravidanza, allattamento, problemi di funzionamento della tiroide (anche solo sospetti), cardiopatie e disturbi cardiovascolari (il fucus può provocare tachicardia), infanzia.

In alcuni soggetti predisposti, l‘alga fucus può causare anche spasmi intestinali dolorosi o eruzioni cutanee.

Riproduzione riservata