Sport invernali per rimanere in forma

Credits: Shutterstock
/5

Il freddo invernale non ti spaventa e non frena la tua voglia di stare in forma? Ecco allora qualche suggerimento per scegliere lo sport giusto, da praticare indoor e outdoor

In inverno, quando le palestre si riempiono, anche fare un'innocente corsetta sul tapis roulant può significare dover prendere il numerino e mettersi in coda. Ma quest'anno puoi dire basta a tutto ciò: ci sono altri sport pensati per l'inverno, noi qui ne proponiamo quattro. 

Possiamo suddividere gli sport invernali in due categorie, all'aperto e al chiuso. Stiamo parlando di sci di fondo e percorsi vita (tempo permettendo) e di squash e arrampicata indoor. Vediamo qui sotto alcune delle loro caratteristiche più esaltanti e perché devi assolutamente provarli. Le prime due motivazioni? Semplici: mantenerti in forma (anche in inverno) e non richiare di lasciarti prendere della malinconia




  • Credits: Shutterstock

    SCI DI FONDO: PERFETTO IN COMPAGNIA

    Questo sport non solo ti permetterà di mantenere allenati tutti i muscoli del corpo (sì, hai capito bene: tutti), ma è anche un'attività molto divertente che ti regalerà dei piacevoli momenti con i tuoi amici.

    Un percorso di sci di fondo dura in media tre, quattro ore e si tratta di camminare nella neve battuta aiutandosi con le racchette: la camminata può apparire una roba da nulla, ma in realtà ti costringe ad usare tutti i muscoli del corpo con sincronia e questo porta un gran beneficio a tutti i tessuti! Ma attenzione: anche se lo sci di fondo non è uno sport di velocità, rimane importante coprirsi adeguatamente, con occhiali, guanti e cappello.

    Dopo qualche giorno di sci di fondo noterai subito dei miglioramenti nella tua postura, e anche le cosce si sentiranno tonificate e rinvigorite!

    Non ami sci e snowboard ma non vuoi rinunciare a fare sport durante la tua settimana bianca? Scopri gli sport alternativi che puoi praticare sul ghiaccio e sulla neve!

  • Credits: Shutterstock
    ARRAMPICATA INDOOR: SCALA LA VETTA E RAGGIUNGI I TUOI OBIETTIVI

    Adatto anche ai più piccoli, questo sport (che è più sicuro di quanto pensiate) potrebbe rivelarsi una soddisfazione continua. Tutto ciò di cui avrai bisogno è: un caschetto, una tuta comoda e delle scarpe da ginnastica con una suola non liscia. E anche dei guanti a mezzo dito, che ti permetteranno di aggrapparti bene alle prese in plastica e al tempo stesso eviteranno ai calli di fommarsi sui polpastrelli.

    Come avrai già capito, l'arrampicata è incredibilmente efficace per mantenersi in forma. Il continuo sforzo muscolare si concentra maggiormente nella gambe, braccia, ma anche nei glutei e negli addominali. Non è raro che i muscoli tremino un po' una volta arrivate quasi in cima...ma ci si fa rapidamente l'abitudine! Inoltre l'arrampicata ti permetterà di sviluppare la tua agilità e la tua coordinazione.

    Arrampicare su una parete è un modo perfetto anche per lenire lo stress e focalizzarsi sugli obiettivi, nonché divertirsi in compagnia delle amiche!

  • Credits: Shutterstock
    LO SQUASH: LA RIVINCITA DELLA RACCHETTA

    Lontano cugino del tennis, lo squash è lo sport indoor invernale per eccellenza. Praticabile in due o in quattro, ti lascerà tutto il tempo con il fiato sospeso.

    La prima cosa da sapere nello squash è che è un gioco basato sulla velocità: si svolge infatti all'interno di una palestra, di forma quadrata, e consiste nel lanciare la pallina contro il muro in modo tale che l'altro non riesca a lanciarla a sua volta. Se all'inizio vi sembrerà complicato, scoprirete che invece è molto semplice ma anche tanto impegnativo. Lo sforzo fisico è infatti completo, perchè si tratta di correre e prendere la mira, nonchè colpire la pallina efficacemente, e con una discreta forza.

    Molto amato negli U.S.A., è approdato anche in Europa e in Italia, dove molte palestre si stanno dotando di stanze da squash. Come dicevamo prima, è uno sport di gruppo: bisogna infatti essere minimo in due, e non più di quattro. Sfida il tuo partner e i vostri amici in una gara a colpi di racchetta!

  • Credits: Shutterstock
    I PERCORSI VITA: UN ALLENAMENTO SOFT

    Altra attività molto amata per chi vuole allenarsi all'aperto è la corsa! Ma che ne diresti di aggiungere alla tua oretta di corsa quotidiana anche qualche esercizio a corpo libero (o quasi)?

    Addentrarsi nella natura e fare un po' di sano movimento è proprio quello che vi vuole per allenare il corpo in maniera autentica: infatti, alcuni oggetti come sbarre e panchine ti saranno di grande aiuto per svolgere esercizi pensati per tonificare addominali, spalle, fianchi. Alcuni percorsi vita si avvalgono anche di esercizi con la corda e da fare in coppia.

    Assicurati di essere coperta bene e chiama la tua migliore amica, allenarsi è un ottimo modo per passare del tempo di qualità insieme!

Scelti per te