menu anti starnuto

Viva la vitamina C! Non protegge solo dai raffreddori dell’inverno. Secondo gli esperti dell’American college of asthma and immunology gli alimenti che ne contengono molta abbassano la presenza di istamina nel sangue e, quindi, riducono i sintomi e persino l’intensità delle crisi da polline.

Ma non c’è solo la vitamina C. Ecco come sfruttare al meglio le sostanze antistarnuti presenti negli alimenti.

Allergia? Prova questi alimenti

Omelette a colazione, riso a pranzo, carote a merenda e salmone per cena. Scopri il potere di questi antistaminici naturali

 

 

 

Il ribes ha un effetto antistaminico molto potente

LIQUIRIZIA ANTI STAMINICO NATURALEPorta sempre nella borsa un po’ di liquirizia: è capace di osta

LIQUIRIZIA ANTI STAMINICO NATURALE

Porta sempre nella borsa un po’ di liquirizia: è capace di ostacolare il rilascio di istamina, la sostanza che provoca le reazioni allergiche

Colazione anti starnuto

Punta sulle omelette con le uova di quaglia che ti aiutano a prevenire i sintomi, specie se sei allergica alle graminacee. «Contengono sostanze che stabilizzano i mastociti, ovvero le cellule che liberano l’istamina nel sangue provocando lacrimazione, starnuti e altri disturbi» spiega Marcello Mandatori, docente di nutrizione olistica presso l’Università di Roma Tor Vergata e autore del libro La dieta antiallergica (Tecniche Nuove). Cospargi la tua frittatina con una manciata di rosmarino che contiene un acido particolare, attivo contro le allergie stagionali.

Se preferisci la classica colazione dolce, scegli una spremuta d’arance con fette biscottate integrali e composta di frutti di bosco. Sia le arance sia i frutti di bosco (primo fra tutti il ribes) sono ricchi di vitamina C e hanno effetti antistaminici molto potenti.

Pranzo per allergici

Tutte le volte che puoi, preferisci il riso e lascia perdere la pasta. E come condimento scegli i broccoli e le cipolle, che hanno veramente una marcia in più. «Il riso ha meno allergeni rispetto al grano, mentre le cipolle contengono molecole di zolfo capaci di bloccare la forte reazione infiammatoria che si scatena in caso di rinite e asma» spiega il nutrizionista.

I broccoli, così come la cicoria, la rucola e la bietola, oltre che di vitamina C sono ricchi di quercetina, un antiossidante naturale che inibisce il rilascio di istamina riuscendo addirittura a bloccare la reazione allergica prima che inizi.

Spuntino con antistaminici naturali

A metà mattina mangia una carota cruda: secondo uno studio pubblicato sulla rivista americana Public Health Nutrition i carotenoidi contenuti in questo vegetale abbassano la probabilità di soffrire di raffreddore da fieno.

Al pomeriggio bevi una tazza di tè verde: è ricco di catechine, sostanze che, oltre a svolgere un’azione antitumorale, riescono a bloccare la produzione di istamina.

La cena giusta contro le allergie stagionali

Grazie agli Omega 3, che riducono la formazione di sostanze infiammatorie, il pesce è una vera cura antiallergica. Punta sulle varietà che sono più ricche di grassi buoni. Perfetti acciughe, sgombro e pesce spada. Ma il migliore è il salmone. Cucinalo alla griglia con un contorno di verdure a foglia verde, e, soprattutto, con tanti capperi. I ricercatori dell’Università di Catania hanno scoperto che sono ottimi antistaminici naturali.

Riproduzione riservata