Cibi per sgonfiare la pancia

Soffri di gonfiore addominale? Per eliminarlo per prima cosa devi capire quali sono le cause e poi agire con una alimentazione su misura. La pancia gonfia può essere causata dal gonfiore addominale vero e proprio o dalla ritenzione di liquidi.

Nel primo caso, colpevole è sicuramente un’alimentazione non bilanciata che crea l’aumento di tossine a livello intestinale. Oppure alla base ci possono essere cause più importanti come l’intolleranza ad alcuni alimenti e ingredienti o una patologia definita sindrome del colon irritabile spesso associata a stress e nervosismo.

Se invece si tratta di ritenzione dei liquidi, oltre a curare l'alimentazione, dovrai bere almeno due litri di acqua al giorno per favorire la loro eliminazione.

Puoi anche aiutarti inserendo nella dieta i cibi che, per loro natura, hanno proprietà sgonfianti, drenanti e facilitano i transiti intestinali. Vuoi sapere quali sono? Sfoglia le prossime pagine.

Pancia piatta e sgonfia con i 9 cibi detox

Ritenzione idrica, gonfiore addominale o colon irritabile: sono i disturbi più comuni che fanno "lievitare" la pancia... Come sgonfiarsi e tornare ad avere un ventre piatto? Aiutati con questi 9 preziosi alimenti

Pancia gonfia e gonfiori addominali sono fastidi piuttosto comuni che potrebbero essere risolti migliorando il proprio stile alimentare e cercando di prendersi cura di sé in maniera più costante.

Innanzitutto, quando mangi, ricordati di masticare lentamente. Spesso ce ne dimentichiamo, ma la digestione inizia nella nostra bocca, attraverso il contatto dei cibi con gli enzimi contenuti nella saliva e grazie alla masticazione. Masticare lentamente e a lungo permette che la digestione degli alimenti venga facilitata, una volta che essi passeranno allo stomaco e attraverso l’intestino.

Anche dedicarsi maggiormente al movimento rappresenta una buona abitudine che potrebbe essere parte della soluzione al problema, così come scegliere alimenti dalle proprietà detossinanti, depurative e sgonfianti.

Tra i più accreditati sicuramente il finocchio, il pompelmo, le mele, le fibre, le spezie e tanta, tanta acqua!

 
 
 
Mele

Le mele, non importa se gialle o rosse, l’importante è mangiarle con la buccia, diminuiscono il gonfiore perché contengono piruvato, un componente essenziale del frutto che agisce beneficamente sulla ritenzione idrica.

Yogurt

Lo yogurt con fermenti lattici vivi migliora la flora batterica intestinale e quindi agevola il transito degli alimenti che evitano così di fermentare a farti gonfiare.

Soprattutto quando inizia a fare caldo, lo yogurt naturale è un’ottima base per creare dei mini pasti ipocalorici, con l’aggiunta ad esempio di frutta e fibre, preziosi per depurare l’organismo e abbassare l’introito calorico.

 

Pompelmo

Gli studi condotti dall’Università di Tucson in Arizona hanno dimostrato che il pompelmo, soprattutto quello rosa, aiuta a perdere qualche centimetro dal suo girovita.

Tre pompelmi rosa al giorno assunti prima dei pasti – anche sotto forma di centrifugato – hanno infatti aiutato chi li mangiava a perdere un paio di centimetri proprio nella zona addominale.

Grazie alle sue proprietà, il pompelmo, ti aiuterà anche su un altro fronte: quello della lotta contro la cellulite.

Menta

La menta è nota per le sue proprietà digestive e diminuisce la fermentazione dei cibi.

Vuoi un’ottima ricetta a base di menta dall’effetto sgonfiante immediato? Procurati 1 litro e mezzo di acqua, 1 limone, 1 cetriolo, 2 cucchiai di zenzero grattugiato e 10 foglie di menta. Metti a bollire le foglie di menta in una tazza d’acqua: una volta raggiunto il punto di ebollizione, lasciare riposare.

Intanto spremi il limone e gratuggiane la buccia, sbuccia il cetriolo e frullalo e poi aggiungilo al succo di limone, all’acqua, allo zenzero e alla menta.

La bevanda preparata andrebbe consumata nell’arco di una giornata, sempre dopo i pasti.

Tra i benefici, il limone stimola il metabolismo, lo zenzero è antinfiammatorio e stimola l’intestino a lavorare meglio, la menta favorisce la digestione e evita l’acidità di stomaco mentre il cetriolo è un ottimo diuretico.

Spezie per depurare l'organismo

Le spezie favoriscono la digestione e diminuiscono quindi la fermentazione. Inoltre aumentando la temperatura del corpo, aiutano a bruciare più calorie.In particolare le spezie più efficaci nel ridurre i gonfiori addominali sono: l’Aneto, dalle proprietà diuretiche e depurative, lo Zenzero, che oltre ad aumentare il metabolismo, stimola la digestione, la Noce moscata, che contiene degli oli essenziali che migliorano l’equilibrio dell’intestino, lo Zafferano, anch’esso stimolante della digestione, e il Curry, un mix di spezie – tra cui peperoncino, cumino, senape, pepe e zenzero – che crea la giusta combinazione per sgonfiare la pancia.

Finocchi

I finocchi sono un ottimo aiuto contro il gonfiore addominale e risolvono molti problemi digestivi. Grazie, infatti, alle fibre contenute aiutano a eliminare i liquidi in eccesso e le tossine.

Puoi consumarli come preferisci: crudi in insalata, cotti o anche prepararti una tisana al finocchio. L’effetto sgonfiante è comunque garantito.

Papaya

Frutto ricco di minerali e vitamine, la papaya, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie, battericide e antiossidanti, ha un buon potere drenante e favorisce la digestione delle proteine.

Contiene infatti un prezioso enzima, la papaina, che si comporta allo stesso modo di un succo gastrico e ha quindi un forte potere digestivo. Per questo motivo è un frutto che si può tranquillamente consumare al termine di un abbondante pranzo.

 

Asparagi

Gli asparagi favoriscono la diuresi e hanno quindi una azione drenante e depurativa molto rilevante.

Ti sveliamo, inoltre, un segreto che pochi conoscono: secondo alcuni studi gli asparagi hanno anche la capacità di aumentare i livelli di istamina, un neurotrasmettitore che favorisce l’orgasmo e ne aumenta l’intensità.

Fibre

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare della necessità di integrare le fibre nell’alimentazione giornaliera a sostituire cibi troppo raffinati.

Non è un caso o una moda: le fibre costituiscono la parte degli alimenti che l’organismo non riesce ad assimilare e per questo motivo aiutano il transito intestinale con un immediato effetto di sgonfiamento della pancia.

Per far sì che la dieta quotidiana risulti bilanciata occorre integrare circa 30 grammi giornalieri di fibre, risultato che si può ottenere incrementando il consumo di verdura, frutta e cereali, oltre che preferire la versione integrale di riso, pane e pasta.

Riproduzione riservata