Allergia stagionale? Controlla il meteo dei pollini con l’App

  • 1 5
    Credits: Olycom

    Gli esperti dell’Associazione Allergologi e Immunologi Territoriali e Ospedalieri sono riusciti a mettere a punto un'applicazione gratuita scaricabile da qualsiasi smartphone in grado di fornire in tempo reale (sia quotidianamente che settimanalmente) le previsioni sulle concentrazioni dei pollini su tutto il territorio o sulla regione e la provincia che ti interessa.

    I dati sono ottenuti incrociando le previsioni meteo con le concentrazioni dei pollini misurate 24 ore su 24 dai trenta centri di campionamento sparsi in tutta Italia.

  • 2 5
    Credits: Olycom

    Questo strumento, così come anche moltissimi siti Internet, dispongono di questo servizio che permette di conoscere ogni mattina l’andamento dei pollini nel proprio paese e le previsioni per le successive 24 oppure 48 ore. Vi sembrerà strano ma questo può essere uno strumento prezioso per gli allergici. Soprattutto per coloro che, magari per necessità lavorative devono viaggiare. O semplicemente scegliere dove andare in vacanza.

  • 3 5
    Credits: Olycom

    Ma non si tratta solo di accedere alle previsioni meteo-pollini perché questi strumenti riescono a fornire all'utente spiegazioni semplici ed esaustive sulle caratteristiche delle principali piante allergeniche, indicando le aree geografiche in cui sono più diffuse e il periodo dell’anno in cui avviene l'impollinatura.

  • 4 5
    Credits: Olycom

    Ti basta far scorrere il dito sullo schermo del tuo smartphone per scoprire i giorni da bollino rosso. Sulla cartina dell'Italia seleziona la regione o la zona d'interesse e successivamente il singolo polline o spora fungina, così da andare a verificare le svariate reazioni allergiche. Oltre a ciò, puoi persino visionare, per ogni singolo allergene, la conta pollinica della settimana.

    Insomma uno strumento indispensabile per noi allergici sempre con il fazzoletto a portata di naso!

  • 5 5
    Credits: Olycom

    Se vi sentite 'vintage' e di applicazioni proprio non volete sentire parlare, esiste in circolazione un piccolo atlante (agevole e pratico) in cui sono illustrati iconograficamente i principali allergeni pollinici e, naturalmente, gli acari della polvere.
    Oltre a ciò vengono dettagliate anche le sindromi orali allergiche e illustrati tutti gli allergeni: Ambrosia, Assenzio selvatico, Betulla, Carpino bianco, Cipresso, Faggio, Ginepro, Gramminacee, Ligustro, Nocciolo, Olivo, Ontano, Parietaria, Dermatophagoides, Alternaria.

    Ora non ti resta che 'evitare' gli starnuti, gli occhi gonfi e arrossati, il naso che cola, la gola secca...semplicemente grazie a un dito sul touchscreen!

/5

Ormai il meteo ti aggiorna in tempo reale anche sulle concentrazioni dei pollini su tutto il territorio nazionale. Basta un dito sul touchscreen per scoprire i giorni più critici e da bollino rosso.

Oggi è possibile vedere le previsioni polliniche quotidiane, o addirittura settimanali, sino al week end, basate sulla correlazione tra previsioni meteo e l'andamento delle conte polliniche: previsioni geolocalizzate e aggiornate in tempo reale non solo per la tua regione ma per tutto il territorio nazionale.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te