• Home -
  • Salute-
  • Ami la corsa? Allenati con la birra

Ami la corsa? Allenati con la birra 

Secondo una ricerca tedesca la birra aumenta le prestazioni fisiche di chi corre. E rafforza il sistema immunitario, proteggendolo dalle infiammazioni. Purchè sia analcolica.

di Alessandra Montelli
Credits: 

Photoshot

 

Ami la corsa? Se durante il tuo allenamento preferito bevi birra analcolica non solo aumenti le tue prestazioni, ma sei anche meno vulnerabile alle infiammazioni delle vie respiratorie.
A scoprire le virtù benefiche della birra alcol free sulla salute di chi corre abitualmente è stato un gruppo di ricercatori della Technical University di Monaco.
Secondo gli studiosi la birra aumenta la potenza muscolare dei corridori, ed è in grado di rafforzare il sistema immunitario, proteggendo l’organismo da raffreddori e altre infezioni dell’apparato respiratorio.

La ricerca, pubblicata sulla rivista Medicine & Science in Sports & Exercise, è stata condotta sugli atleti che hanno partecipato alla Maratona di Monaco. I risultati hanno rilevato che, soprattutto nelle settimane dopo la maratona, chi aveva bevuto birra analcolica durante la preparazione ha riportato un'incidenza di infezioni alle alte vie respiratorie 3,25 volte più bassa rispetto a chi non ha consumato la birra.

Lo studio ha anche osservato una bassa aggressività delle eventuali infiammazioni e una migliore salute complessiva del sistema immunitario.
Qual è il segreto della birra analcolica? Ad essere alleati della corsa sarebbe i polifenoli contenuti in altissime percentuali nel distillato dell'orzo. “Si tratta di sostanze chimiche che - precisano i ricercatori  - influenzano positivamente il sistema immunitario". E' chiaro che se durante un allenamento intenso si beve birra alcolica, gli effetti benefici dei polifenoli vengono azzerati.

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
 
 
salute/ami-la-corsa-allenati-con-la-birra$$$Ami la corsa? Allenati con la birra
Mi Piace
Tweet