Amici: una garanzia di salute 

Una vita povera di relazioni sociali ci espone agli stessi rischi di obesità, fumo e alcol

di Neva Ganzerla  - 28 Luglio 2010
Credits: 

iStockPhoto

 

Fumare, bere, non controllare il proprio peso sono le principali cause di patologie mortali.
 
Una ricerca rivela però che anche non avere amici è pericoloso per la salute.
 
La rivista PLos Medicine ha pubblicato recentemente una ricerca che afferma che le persone con saldi legami sociali hanno il 50 per cento in meno di probabilità di morire precocemente, rispetto a chi conduce una vita solitaria.
 
I ricercatori della Brigham Young University, nello Utah, hanno analizzato 148 precedenti studi che fornivano dati sulla mortalità degli individui tenendo conto alle loro relazioni sociali. I dati erano relativi a oltre 308mila soggetti con differenti quadri clinici, seguiti per una media di 7 anni e mezzo.
 
La psicologa Julianne Holt Lunstad, che ha guidato lo studio afferma che "La mancanza di relazioni sociali è equivalente a fumare 15 sigarette al giorno".
 
Salde relazioni sociali funzionano meglio dei farmaci contro la pressione alta. Non avere rapporti sociali equivale ad essere alcolizzati ed è due volte più pericoloso dell'obesità.
 
"Non voglio certamente sminuire questi altri rischi, che sono fattori molto importanti", ha aggiunto la Holt-Lunstad, "ma dobbiamo cominciare a prendere le relazioni sociali molto su serio".

© Riproduzione riservata
Pubblica un commento
salute/amici-vita-sociale-salute$$$Amici: una garanzia di salute
Mi Piace
Tweet