Ansia, insonnia e stress? L’omeopatia può aiutarti

Credits: Corbis
1 7

I battiti cardiaci che accelerano, la mancanza di energia, gli occhi che vedono "tutto nero"...ansia, forme depressive e stress sono disturbi sempre più diffusi nella società contemporanea occidentale. E vanno a braccetto con l'aumentato consumo di farmaci antidepressivi, ansiolitici e sonniferi.

Chi è più soggetto ad attraversare questi stati psicofisici debilitanti sono le donne, gli adolescenti gli anziani. Le cause di tale quadro sono facilmente rintracciabili nel surmenage lavorativo, nella difficoltà a gestire lavoro e famiglia, nell'aumentata pressione della realtà virtuale sulle relazioni reali e anche nelle condizioni economiche instabili. Quest'ultime colpevoli della costante percezione di precarietà, povertà e insicurezza per il futuro prossimo.

Ad esempio pensiamo ad adolescenti e anziani, due categorie solo apparentemente lontane: i primi sofferenti di inadeguatezza, ansia da prestazione e mancanza di certezze, i secondi invece veri e propri "survivors" in un mondo che cambia alla velocità della luce e li abbandona spesso in solitudine.

Condizioni personali e sociali di questo tipo rendono più predisposti a soffrire di disturbi psicofisici più o meno gravi, per ciascuno dei quali è sempre necessario rivolgersi al medico curante. Solo quest'ultimo, infatti, potrà consigliare al paziente la visita specialistica più indicata (neurologo, psicoterapeuta, psichiatra). Quando tali disturbi sono lievi, l'omeopatia può essere di grande aiuto evitando il ricorso "fai da te" ai farmaci. A spiegarci come sfruttare i benefici delle cure omeopatiche, è il dott. Massimo Saruggia - medico chirurgo, esperto in omeopatia e psicoterapeuta.

/5

Ansia lieve, stress e insonnia. Scopri i rimedi omeopatici suggeriti dall'esperto, il dott. Massimo Saruggia

N.B. Le informazioni riportate non devono costituire fonte di autodiagnosi e autocura. Per ogni dubbio si rimanda alla consultazione del proprio medico di fiducia.

Riproduzione riservata
Stampa
Scelti per te